Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Una nuova, spettacolare supercella nella provincia di Brescia

Lunedì 12 agosto, nuovi intensi temporali hanno interessato le regioni del nord, a pochi giorni di distanza risulta di nuovo gravemente colpita la provincia di Brescia. Ecco cosa è successo ieri pomeriggio e cosa dobbiamo aspettarci nelle prossime ore.

In primo piano - 13 Agosto 2019, ore 11.30

Sono trascorsi soltanto 5 giorni di tempo dall'ultimo, potente temporale dalle caratteristiche supercellulari che ha colpito le campagne ed i paesi nella provincia di Brescia. Nel tardo pomeriggio di lunedì 12 agosto, un nuovo temporale molto intenso ha cavalcato la corrente a getto, portandosi rapidamente dalla pianura piemontese verso la zona di Milano e poi verso le province di Bergamo e Brescia. Ironia della sorte, quest'ultima città e le sue vicinanze, risultano particolarmente colpite; alcune località devono fare nuovamente i conti con i gravi danni lasciati dal passaggio della tempesta che segue a pochi giorni di distanza l'evento di forte maltempo relativo a mercoledì 7 agosto.

Questa volta i comuni più colpiti hanno incluso Maclodio, Castelcovati, Torbole Casagna e Roncadelle. Il passaggio della tempesta è stato accompagnato da vento forte che ha scoperchiato i tetti delle case e delle aziende, abbattendo diversi alberi. Ad annunciare l'arrivo della tempesta, quella che in meteorologia viene chiamata come "Wall Cloud", letteralmente una nube a muro che indica la presenza di un mesociclone in rotazione.

Nelle prossime ore nuovi temporali sono previsti interessare le aree pianeggianti del nord-est, dove sono previste ancora delle possibili supercelle. Le province più a rischio includono Vicenza, Padova, Venezia, Treviso, Pordenone. Miglioramento entro la serata.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum