Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Una domenica di pioggia e vento su molte regioni

Arriverà anche la neve sulle nostre montagne, fino a 1000 metri sulle Alpi, inizialmente oltre i 1800-2000 in Appennino. Farà da sfondo un generale rinforzo del vento di Maestrale, particolarmente intenso sulla cresta alpina, Sardegna e bacini di ponente, oltre ad un sensibile tonfo delle temperature nella seconda parte della giornata.

In primo piano - 10 Novembre 2013, ore 09.03

 L'autunno procede a lunghi passi e per oggi, domenica 10 novembre, proporrà nientemeno che un primo assaggio di inverno.

Il tutto avverrà per mano di una perturbazione atlantica, alimentata da aria polare marittima, in corsa verso il Mediterraneo e l'Italia. La sua traiettoria, da nord-ovest verso sud-est, darà però luogo a fenomeni molto differenti da settore a settore, il tutto per motivi orografici.

Prese in pieno le Alpi, in particolare i settori di confine, dove arriverà la neve fino a 1000 metri nel corso della giornata. Violente bufere di neve alle quote superiori. Il vento, un Maestrale freddo e turbolento, dispiegherà le vele anche sulle altre regioni d'Italia, in particolare sulla Sardegna, ma anche su tutti i bacini di ponente, ivi comprese le zone costiere tirreniche, dove i mari si metteranno in cattive condizioni.

Mentre le pianure del nord-ovest, poste al riparo dall'arco delle Alpi, vedrà fenomeni piuttosto sbrigativi, se non del tutto assenti, il nord-est e al centro-sud finiranno tra pomeriggio e sera sotto le unghie della stessa perturbazione, la quale apporterà rovesci e temporali, in particolare su Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

La neve arriverà anche sulle cime appenniniche, inizialmente oltre i 1800-2000 metri, ma con limite in calo fin verso i 1500 nel corso della notte su martedì. Ultimo appunto: calo generale delle temperature a partire dal nord, con un salto che al sud eguaglierà i 10°C rispetto ai miti valori finora registrati. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum