00:00 19 Settembre 2005

Una depressione influenzerà il tempo ancora per qualche giorno

Tempo ancora incerto per qualche giorno sulla nostra Penisola, specie al centro e al meridione.

Il centro di bassa pressione, che nel fine settimana ha dato maltempo su buona parte del nord e del centro tenderà a traslare nelle prossime ore prima verso il medio Tirreno e poi in direzione del meridione.

Tutta la struttura perturbata perderà forza, ma sarà ancora in grado di dispensare fenomeni precipitativi soprattutto sul medio e basso Adriatico e al sud.

L’alta pressione cercherà di spingere da ovest e tenterà di riconquistare la nostra Penisola, ma il vortice al sud si rivelerà particolamente tenace e impedirà questo progetto, almeno in una prima fase.

Per buona parte della settimana, difatti, l’Italia sarà avvolta da un’ansa depressionaria alle quote superiori, che non consentirà una stabilizzazione del tempo, almeno al centro e al sud.

Al nord la situazione sarà comunque migliore. Qui il sole sarà maggiormente presente e non dovrebbero esserci fenomeni precipitativi.

Quando l’alta pressione riuscirà ad impadronirsi delle nostre regioni? Forse nel corso della prossima settimana, ma la situazione dovrà chiaramente essere confermata in seguito.
Autore : Paolo Bonino