Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' di pioggia in arrivo per il nord, altrove è previsto qualche giorno di stop

In arrivo giorni di intenso maltempo nel sud della Francia, a rischio anche alcuni settori dell'estremo nord-ovest ma la situazione rimane molto incerta.

In primo piano - 7 Ottobre 2018, ore 15.00

Il tempo relativo a questo mese di ottobre, prende una nuova svolta inaspettata; la circolazione atmosferica tende infatti a cambiare nuovamente i propri equilibri e così mollano la presa le ciclogenesi sul Mediterraneo orientale mentre acquistano importanza le nuove perturbazioni che arrivano dall'oceano Atlantico direttamente alla conquista del Mediterraneo e dell'Europa occidentale. Proprio adesso ne abbiamo una in arrivo dalla Francia che nelle prossime ore tenderà a sprofondare verso Mediterraneo centro occidentale (Golfo del Leone), lasciando in eredità qualche precipitazione nel nord Sardegna e sull'estremo nord-ovest del nostro Paese. 

Questa depressione funzionerà da apripista per la nuova perturbazione prevista dal modelli avvicinarsi al golfo di Biscaglia ed alla Penisola Iberica nel corso della prossima settimana, portando importanti precipitazioni nel sud della Francia. Le nostre regioni settentrionali ne potrebbero essere coinvolte tra mercoledì e giovedì ma l'intensità dei fenomeni resta ancora da valutare. 

Un generale stop delle precipitazioni è previsto al centro ed al sud esclusa la Sardegna che potrebbe anch'essa sperimentare qualche veloce temporale tra mercoledì e giovedì.

A lungo termine pare probabile il mantenimento di una condizione di alta pressione sull'Europa centro-orientale, laddove verranno registrati i massimi valori di pressione al suolo. L'anticiclone tornerà per qualche giorno a proteggere anche il nostro Paese. Nella seconda metà del mese potrebbero tornare a farsi vive perturbazioni atlantiche da ovest. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum