Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' di caldo in arrivo al sud e sulle Isole nella giornata di domenica

L'azione retrograda della goccia fredda che si posizionerà sull'Europa occidentale farà insorgere correnti da sud-ovest sulla nostra Penisola. Al sud e sulle Isole potrebbe tornare un po' di caldo.

In primo piano - 8 Ottobre 2013, ore 10.50

I piatti della bilancia tornano a muoversi. Questa volta a sprofondare verso il basso è il "piatto occidentale", sotto l'impeto della goccia fredda, originata dalla saccatura artica in discesa sull'Europa centro-occidentale. Freddo e maltempo frequenteranno di conseguenza questi settori, mentre più ad est prenderà piede una flebile ( ma tangibile) rimonta dell'alta pressione africana, che in questo periodo spesso spara le sue ultime cartucce.

Non avremo ovviamente temperature da capogiro, tuttavia i termometri potrebbero puntare verso l'alto, specie sulla Sardegna, la Sicilia e le zone estreme. Il meridione, di conseguenza passerà dall'egemonia dei nubifragi ad un caldo quasi estivo...il tutto in una manciata di giorni.

Ecco la situazione termica in Europa ed in Italia prevista per la giornata di domenica 13 ottobre.

Il nostro caro e vecchio gobbo, ovviamente indebolito, riuscirà a strizzare l'occhio alle due Isole Maggiori e al nostro meridione. Sulla Sicilia e nel sud della Sardegna potrà fare anche abbastanza caldo, con i termometri vicini alla soglia dei 30°.

Il tutto mentre parte dell'Europa centro-occidentale sperimenterà un anticipo d'inverno per via della goccia fredda sopra citata.

Temperature piuttosto elevate al sud saranno possibili anche all'inizio della settimana prossima, quando il centro-nord sarà invece interessato da un nuovo peggioramento.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum