Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' di alta pressione, poi venerdì nuovi temporali al nord

Le ultime note di instabilità nella giornata di lunedì 13, poi soleggiato fino a giovedì 16 e più caldo. Venerdì 17 nuovi temporali i vista per il nord e sabato forse anche su parte del centro.

In primo piano - 12 Giugno 2011, ore 09.02

Dopo una lunga permanenza fatta di alti e bassi l'instabilità ha le valige pronte per la partenza. Il congedo definitivo avverrà nella giornata di lunedì con gli ultimi rovesci o temporali, destinati come da copione principalmente al nord e a parte del centro. Da martedì una pulsazione anticiclonica tenterà di ricucire lo strappo nell'estate e, in effetti, riuscirà a riportare il sole e anche un po' di caldo fino a giovedì 16.
 
Venerdì 17 invece, non tanto per scaramanzia ma per pura coincidenza, ecco una nuova perturbazione atlantica pronta a sfondare il diaframma anticiclonico e a bussare alla porta del nord Italia dall'ingresso francese. Tutto il brio dell'anticiclone cadrà in pezzi e lascerà penetrare senza opporre resistenza la nuova pulsazione perturbata.
 
Prima il nord poi forse, nella giornata di sabato, anche il centro. Questi i settori del nostro Paese che verranno maggiormente coinvolti dai fenomeni. Quali fenomeni? Naturalmente rovesci e temporali, uniti ancora una volta per mettere in difficoltà il decollo della stagione. Dovremo mettere in conto anche un certo calo delle temperature, fisiologica conseguenza di questi ripetuti capricci.
 
Solo il nostro meridione si troverà probabilmente a margine, con l'alta pressione ancora abbarbicata all'ultimo millibar a portare il sole e temperature più consone alla metà di giugno.

Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum