Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' d'acqua in arrivo per le due Isole Maggiori

Previsti rovesci e qualche temporale prima sulla Sardegna, poi anche sulla Sicilia e parte del basso Tirreno. Nessun riflesso sulle altre regioni.

In primo piano - 22 Ottobre 2012, ore 10.20

L'alta pressione ha quasi completato l'opera sfiancante ai danni di una perturbazione che da giorni insiste sui settori occidentali del nostro Continente. Il corpo nuvoloso le ha provate tutte, ma non c'è stato davvero nulla da fare contro il baluardo invalicabile eretto dalle correnti nord africane.

Il fronte, ormai attenuato, proverà quindi a giocarsi l'ultima carta, prima di uscire definitivamente di scena, nella giornata di giovedì. In sostanza, verrà sfruttato un corridoio di minor resistenza pressoria, che andrà dalla Sardegna al basso Tirreno, fino alla Sicilia. Su queste regioni avremo la possibilità di piogge e qualche rovescio nelle prossime 48 ore.

Ecco le piogge attese nella giornata di martedì 23 ottobre.

Si tratterà in prevalenza di rovesci, che colpiranno la Sardegna a macchia di leopardo. Sul mare non sarà escluso anche qualche colpo di tuono.

Le piogge, sempre sparse ed irregolari, si muoveranno poi verso la Sicilia, interessando marginalmente anche il basso Tirreno ( dal Basso Lazio alla Calabria).

Su tutte le altre regioni non avremo effetti ed il tempo seguiterà ad essere nel complesso stabile.

Anche la giornata di mercoledì 24 ottobre vedrà ancora qualche precipitazione sulla Sardegna, ma la situazione qui dovrebbe migliorare nel corso della giornata.

Rovesci e qualche temporale si trasferiranno sul basso Tirreno e sulla Sicilia, specie la parte occidentale, dove i fenomeni saranno più intensi.

Nessun effetto invece sulle altre regioni.

Le temperature tenderanno a scendere di qualche grado, specie laddove agiranno le piogge, ma si manterranno ancora superiori alle medie del periodo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum