Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un nuovo cambiamento del tempo entro la fine del mese, poi...

Una circolazione di aria instabile e più fresca potrebbe raggiungere il nostro stivale entro il termine di ottobre, si tratta di una perturbazione dalle caratteristiche tardo autunnali e potrebbe portare una riduzione significativa delle temperature. Vediamo perchè.

In primo piano - 26 Ottobre 2019, ore 21.09

In queste ultime ore, un potente anticiclone sta portando temperature davvero elevate sul nostro Paese, in molti casi stiamo registrando picchi termici anche superiori alla soglia dei 25 gradi, il che per essere alla fine di ottobre è un dato di assoluto rispetto. Nella cartina delle temperature che vi stiamo proponendo, possiamo osservare i valori termici odierni, laddove troviamo punte superiori ai 25 gradi su diverse località. Si tratta dei valori massimi registrati questo pomeriggio che in parte verranno replicati anche nella giornata di domani, domenica 27 ottobre:

 

A quanto pare il nostro anticiclone avrà una durata abbastanza limitata; nel brevissimo termine dobbiamo aspettarci un raffreddamento delle temperature ad iniziare dalla Penisola Scandinava, in rapida propagazione ai paesi dell'est Europa ed alla Penisola Balcanica. Tra mercoledì 30 e giovedì 31, salgono le quotazioni per il passaggio di una perturbazione che, oltre a portare delle delle nuove precipitazioni specie al centro e dal sud (ma possibili anche al nord in una prima fase, mercoledì 30), verrà accompagnata da una riduzione sensibile della temperatura con un calo molto pronunciato rispetto ai valori attuali. Ecco la previsione del modello europeo UKMO riferita a giovedì 31 ottobre:

Nei primi giorni di novembre, il tempo continuerà ad essere instabile, e potrebbero affacciarsi delle nuove precipitazioni a carattere temporalesco soprattutto per le regioni del centro e del nord.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum