Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un MOSTRO TEMPORALESCO (Tropical Like Cyclon TLC) in arrivo tra Sicilia e Sardegna!

Struttura insidiosa in possibile formazione tra le due Isole Maggiori.

In primo piano - 18 Settembre 2018, ore 10.22

Nelle prossime ore sul Mediterraneo centrale, all'altezza della Sardegna, potrebbe originarsi una sorta di ciclone simil tropicale (un mostro temporalesco potente anche se non quanto un uragano) derivante dall'isolamento di "goccia di aria fredda". Tale vortice potrebbe essere alimentato dal mare.  Qui a fianco in alto a sinistra si nota la sua posizione nella notte su mercoledì.

Il mare lo alimenta perché le temperature ideali per lo sviluppo di questi mostri sono comprese tra 23 e 27°C: solo così il sistema temporalesco può fare il pieno di energia.

La corrente debole che traghetterà il sistema verso sud est nel corso delle prossime 48 ore non impedirà che i flussi di calore latente, sensibile e di condensazione si inseriscano nel vortice e lo alimentino sino a determinare temporali di portata particolarmente rilevante. Si parla allora di TLC, ossia un Tropical Like Cyclone, un ciclone mediterraneo simil-tropicale.

Sui mari intorno all'Italia le zone più battute sono proprio quelle del Canale di Sardegna e di Sicilia, il medio e basso Tirreno, oltre che lo Jonio.
Può essere dotato di occhio, attorno al quale ruotano tutti i nuclei temporaleschi e il core è composto da aria mite, non fredda come nelle normali depressioni.

L'estensione di questi mostri può arrivare anche a 300km di diametro. Un impatto con la terraferma finisce per indebolire la struttura, specie se il passaggio interviene di notte quando le temperature risultano qui nettamente più basse. Il mare non lo alimenta più, aumenta l'attrito e il ciclone tende a morire sul posto. 

Nelle prossime 48 ore sarà interessantissimo osservare cosa accadrà a ridosso delle Isole Maggiori.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum