Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un GUASTO tira l'altro: prospettive piovose anche dopo il peggioramento domenicale?

Il maltempo in arrivo ne richiamerà altro?

In primo piano - 2 Novembre 2017, ore 09.21

Il peggioramento previsto per il fine settimana potrebbe davvero sconvolgere il quadro barico sull'Europa per la prima metà di novembre, con il nostro Paese finalmente obiettivo numero 1 di saccature e depressioni.

Certo, c'è sempre il rovescio della medaglia, perché sul nostro Paese è facile passare dalla siccità ad una situazione alluvionale, non solo perché dal cielo improvvisamente si scatenano "le cascate del Niagara" ma per la grave incuria del territorio e gli abusi edilizi.

In ogni caso il modello americano ora sembra fare sul serio e dopo la fase perturbata che interverrà tra domenica 5 e mercoledì 8 (sia pure con fenomeni non sempre estesi a tutte le regioni), potrebbe intervenirne un'altra entro il fine settimana 11-12 novembre e un'altra ancora entro la metà del mese.

L'anticiclone si sposterebbe ad ovest di quel tanto che sarebbe sufficiente ad inserimenti depressionari in serie, che riuscirebbero a cancellare la lunga fase siccitosa vissuta sino ad ora.

In particolare impressiona il peggioramento previsto per il fine settimana 11-12 con una depressione ben più profonda ed incisiva di quella che sperimenteremo nell'episodio del 5-8 novembre, radicarsi sul Mar Ligure e dar vita ad uno delle configurazioni più temibili per le nostre regioni, soprattutto per la Liguria. 

Le piogge comunque raggiungerebbero un po' tutta la Penisola congiuntamente allo spostamento del minimo depressionario. 

L'attendibilità della previsione, pur non essendo altissima, sta continuando a salire, confortata da emissioni che confermano sempre e costantemente questa linea di tendenza.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum