00:00 29 Maggio 2013

Un giovedi ancora a rischio acquazzoni o temporali, specie al centro e sul nord-est

Qualche schiarita si farà invece vedere al nord-ovest, dove la probabilità di pioggia sarà minore. Temperature ancora non all'altezza della stagione in corso.

Maggio sta per chiudere i battenti; tra un paio di giorni la primavera meteorologica cederà il testimone all’estate, ma questo cambio al vertice si terrà sotto cieli carichi di nubi e dispensatrici di rovesci o temporali su diverse regioni della nostra Penisola.

La lacuna barica tenderà a spostarsi lentamente verso levante. Le prime regioni a beneficiare di questo spostamento saranno quelle nord-occidentali. Altrove bisognerà avere ancora un po’ di pazienza.

Il giovedì degli italiani si presenterà ancora instabile, soprattutto al centro, nelle zone interne del meridione e sul nord-est. Qui saranno possibili rovesci o temporali, non solo nelle zone interne, ma anche su alcuni tratti di costa.

Anche la Sardegna vedrà incupirsi il cielo da ovest, con rischio di acquazzoni sparsi nell’arco della giornata.

Più sporadiche le precipitazioni al nord-ovest. Qui avremo ampie schiarite al mattino, mentre nel pomeriggio un po’ di turbolenza potrebbe frequentate Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, ma gli eventuali fenomeni tenderanno ad attenuarsi in serata.

Pause asciutte e schiarite saranno possibile anche sulla Sicilia e sulle estreme regioni meridionali.

Temperature ancora non all’altezza della stagione in corso e venti sostenuti in prevalenza dai quadranti occidentali ( nord-ovest, ovest o sud-ovest), con i mari ad ovest della Penisola non in buone condizioni.

 

 

Autore : Paolo Bonino