Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un altro episodio invernale prima di NATALE in 3 mosse?

Come evolverà il mese di dicembre?

In primo piano - 9 Dicembre 2014, ore 10.55

Analisi e contronalisi dei modelli per la restante parte del mese di dicembre sembrano volerci indicare un lento evolversi del tempo verso condizioni invernali. Si partirà da mercoledì 10 con il ritorno a correnti occidentali che, lentamente onduleranno, orientandosi da sud ovest, spingendo nuovamente sull'Italia aria decisamente più mite ma a tratti anche umida.

Un altro episodio piovoso aspetta il Paese entro il fine settimana 13-14, ma dovrebbe risultare di lieve entità, perchè il treno delle correnti occidentali ripartirà subito con una certa veemenza.

Non si tratterà però di una traiettoria perfettamente rettilinea e gradualmente, dal 16-17 in poi, potranno maturare delle ondulazioni tali da riproporre l'enigma: sfonderà o no una nuova importante saccatura nel Mediterraneo?

Inizialmente sembrerebbe di no: le correnti infatti si disporrebbero da nord-ovest, recando nubi e precipitazioni sui versanti esteri delle Alpi, con anche delle nevicate, un po' di variabilità ma scarse precipitazioni sul nostro territorio e tendenza al Favonio sui versanti sud alpini.

Dopo il 20 dicembre invece sembrerebbe possibile una frenata convincente delle correnti in quota con una saccatura di origine scandinava in grado di inserirsi gradualmente in sede mediterranea, veicolando anche dell'aria fredda di origine artica marittima e aprendo la strada ad un nuovo, forse più consistente, ma pur sempre moderato, episodio di maltempo di tipo invernale.

Tutto questo potrebbe avvenire nei giorni immediatamente precedenti al Natale. Si tratta al momento solo di un'ipotesi ovviamente, con attendibilità intorno al 40%.

Resta sempre d'attualità, ma forse troppo banale e scontata, la soluzione principe: correnti da ovest miti, alternate a qualche momento anticiclonico. Ne riparleremo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum