Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimo run del modello inglese: da martedì 20 a domenica 25 SOLE e CALDO per tutti

Cosa prevede questa sera il modello inglese? Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 16 Maggio 2014, ore 20.10

Sostanziali conferme emergono da questo run per il prossimo fine settimana: attenuazione delle correnti settentrionali e una moderata instabilità che sabato sarà più attiva nelle zone interne del centro-sud e domenica sulle Alpi e l'Appennino settentrionale. Sul resto della Penisola il week-end si prevede discreto e con temperature in aumento specie al centro-sud.

Veniamo ora alla settimana prossima. Già nella giornata di lunedì 19 maggio tutta l'Europa occidentale sarà abbracciata da una vasta struttura depressionaria. Correnti sciroccali sull'Italia e possibile moderato peggioramento al nord ( specie nord-ovest) e sull'alto Tirreno, con qualche pioggia. Tempo migliore e con temperature in aumento lungo l'Adriatico e al meridione.

Nella giornata di martedì 20 maggio inizierà il braccio di ferro tra la sopracitata depressione e un cuneo anticiclonico di matrice africana che si ergerà a baluardo sulle nostre regioni centro-meridionali. Bel tempo e temperature in ulteriore aumento al centro-sud, qualche temporale sui rilievi del nord specie nel pomeriggio.

Ecco il primo colpo di scena. Il peggioramento atteso al nord-ovest nella giornata di mercoledì 21 viene completamente ritrattato. Sorprende la tenacia del cuneo anticiclonico che riesce a ricacciare verso ovest la depressione.

Con questa situazione, il sole e il caldo si estenderebbero anche al nord e solo al nord-ovest si avrebbero  modesti addensamenti sulle Alpi, senza precipitazioni.

Questa situazione durerà? Nella giornata di giovedì 22 non sembrano esserci variazioni significative: sole e caldo su gran parte d'Italia. Solo al nord-ovest si potrà avere qualche nube in più e forse locali temporali limitati alle Alpi.

E' sicuramente un run votato al caldo quello partorito dal modello inglese questa sera.

Nella giornata di venerdì 23 maggio l'alta pressione africana potrebbe allargarsi anche all'Europa centro-orientale e a tutta la nostra Penisola, senza eccezioni.

Se questa carta divenisse realtà, si avrebbe un vero e proprio anticipo d'estate con le temperature che potrebbero superare i 30° su molte regioni.

Quando potrebbe cedere l'alta pressione? Sabato 24 ancora bel tempo e caldo su tutta la Penisola, ma con le prime infiltrazioni di aria umida sul settore di nord-ovest. Domenica 25 e lunedì 26 l'alta pressione non sembra cedere, con poche nubi, tanto sole e temperature elevate su tutta la Penisola.

Considerazioni: riteniamo che si tratti di un run troppo forzato verso il caldo. Nei prossimi giorni continueremo a monitorare la situazione, ma la prossima settimana l'estate potrebbe davvero strizzare l'occhio alla nostra Penisola.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum