00:00 23 Ottobre 2013

Ultimissime: week-end più che discreto, ma altro maltempo è in agguato

Partirà da lunedì 28 dal settentrione il guasto che entro giovedì 31 coinvolgerà tutta l'Italia, aprendo la porta anche ad aria più fresca.

Il week-end è salvo per tutti e risulterà mite, anche al nord, dove peraltro spesso il tempo potrebbe risultare nuvoloso o mascherato dalla presenza di nubi basse, ma senza precipitazioni di rilievo. Ci sarà invece il sole al centro-sud.
 
Lo dice anche l’ultima corsa del modello americano, che però ci mette in guardia su una nuova ondata di maltempo in arrivo già a partire dalla giornata di lunedì 28 e dal settentrione, che si ritroverà sotto un richiamo di correnti umide prefrontali da SW, a precedere l’ingresso di una perturbazione molto attiva attesa per martedì 29.

L’aggravante sarà l’inserimento di aria più fredda a seguito del fronte, che scaverà una depressione tra Mar Ligure e alto Tirreno o forse Valpadana (è ancora da capire), che rinnoverà ed estenderà le condizioni di maltempo a quasi tutto il Paese tra mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre.

Sarà il segnale di un cambiamento importante nello stato del tempo, che prevede l’inserimento sul Mediterraneo di masse d’aria decisamente più fresche, dai connotati prettamente autunnali, che riporteranno le temperature nella media.

Tutto confermato insomma anche in questa ultima emissione. Il modello americano conferma il suo stato di forma.

Autore : Alessio Grosso