00:00 4 Agosto 2011

ULTIMISSIME: week-end con prima depressione autunnale sul centro-nord Europa, coinvolte anche le Alpi

Situazione dirompente tra sabato e lunedì sul centro-nord del Continente

Una depressione profonda, di quelle che annunciano il cambiamento stagionale, insisterà tra sabato e lunedì sulle Isole Britanniche e molte zone della Scandinavia, accompagnate da correnti alle medie molto tese ed intense.

Fortunatamente al suolo il gradiente barico non risulterà tanto pericoloso, ma comunque è da mettere in preventivo molto vento tra domenica e lunedì su Manica, Mare del Nord, Skagerrak e Isole Frisone. Anche sull’Europa centrale ci sarà vento, ma soprattutto alla media quota. Non vi sarà oltretutto rispondenza tra le correnti in quota e quelle al suolo.

Sull’Italia riflessi si avranno soprattutto sul settore alpino, raggiunto da una forte perturbazione nella giornata di domenica, accompagnata da rovesci anche intensi e con molto vento (pericoloso) in alta quota. La quota neve dovrebbe comunque attestarsi solo oltre i 2500m.

La depressione si allontanerà poi verso il Golfo di Finlandia approfondendosi temporaneamente, per poi colmarsi lentamente.

Dietro ad essa la spinta dell’anticiclone delle Azzorre dovrebbe recare bel tempo su tutto il nostro Paese dal 9-10 sino a metà agosto.

Autore : Alessio Grosso