Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME: venerdì torna il freddo al nord, forti nevicate al centro, anche a Roma

Accessi record paralizzano il portale, aggiornamenti a singhiozzo.

In primo piano - 7 Febbraio 2012, ore 10.22

Se la neve ha paralizzato mezza Italia e il ghiaccio ha fatto battere i denti a quasi tutto lo Stivale, MeteoLive è stato congelato da troppi accessi e fatica a fare informazione.  Vediamo di ricostruire dunque in questo articolo di sintesi quello che potrebbe accadere nei prossimi giorni:

-mercoledì e giovedì saranno due giornate in cui solo lungo la dorsale appenninica centro.meridionale potranno verificarsi deboli precipitazioni nevose, mentre altrove si verificheranno schiarite importanti e ci sarà anche una tregua del freddo con temperature in generale aumento, specie su monti e zone costiere.

-la goccia fredda in discesa da Finlandia-Carelia verso il centro Europa è ancora molto ballerina e i modelli cosiddetti di minor fama stentano ad inquadrarne il movimento verso sud e l'eventuale localizzazione del minimo depressionario che ne deriverà al suolo.

-i due principali modelli di riferimento, l'americano e l'inglese, sembra stiano trovando una sorta di "accordo" nel vedere, almeno inizialmente, la formazione di un minimo sul golfo ligure, in movimento verso il Tirreno centrale e poi addirittura il medio Adriatico.

-Non quadra il movimento troppo rapido del minimo verso sud, visto che approfondendosi dovrebbe diminuire la sua velocità di spostamento.

-Ne deriverà comunque quasi certamente una situazione di brevi rovesci nevosi sulla bassa padana e poi di severo maltempo al centro-sud, specie al centro.

 -Tra venerdì pomeriggio e sabato mattina possibili forti nevicate un po' su tutte le regioni centrali, ma con accumuli da regione a regione tutti da verificare in base all'esatto posizionamento del minimo.

-Ovviamente non si escludono nevicate neanche nelle grandi città del centro Italia, Roma su tutte.

-E' altresi possibile che l'Emilia-Romagna sperimenti per l'ennesima volta nevicate di forte intensità per tutta la giornata di sabato.

-Al sud la neve dovrebbe cadere ad intermittenza sino a quote molto basse tra Campania, Molise, Basilicata, nord Puglia, sino in collina sul resto del sud.

-La risalita verso nord del ramo occluso del sistema frontale che andrà organizzandosi sul centro Italia potrebbe determinare sabato nevicate deboli o moderate anche su alcune zone del basso Veneto, da verificare.

-Tutte queste previsioni sono da affinare e hanno un'attendibilità attualmente non superiore al 60%.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.48: A90-GRA Aurelia-Salaria

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo 2a: Casal Del Marmo e Svincolo..…

h 05.38: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diramazione Roma Sud (Km. 576,3) e Valmontone (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum