Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME: tutto su CALDO in arrivo e sulle successive potenziali RINFRESCATE

Nuova offensiva del caldo nel corso dei prossimi giorni. Qualche temporale solo su nord-est ed Appennino centrale tra domenica e lunedì Il modello americano anticipa ma ridimensiona il passaggio temporalesco atteso sul nord dopo la metà del mese.

In primo piano - 10 Luglio 2015, ore 10.25

CALDO: tornerà a colpire nel corso dei prossimi giorni, soprattutto a partire da lunedì con punte nuovamente molto elevate, cioè over 35°C e ancora afa intensa. 

TEMPORALI: correnti da nord-ovest in quota leggermente instabili favoriranno qualche temporale da domenica pomeriggio-sera su Alto Adige, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia e poi lunedì ancora sulle medesime zone e in più sull'Appenino settentrionale e soprattutto quello centrale. Martedì e mercoledì attenuazione del rischio.

RINFRESCATA: il modello americano stamane anticipa il passaggio di un fronte tra giovedì 16 e venerdì 17 al nord, associato a qualche temporale in movimento da ovest verso est, con maggiore coinvolgimento dapprima dell'arco alpino e prealpino e poi soprattutto del Triveneto.

GUASTO più SERIO? Il modello americano però nei suoi run perturbatori conferma il passaggio di temporali nel week-end 18-19 luglio, mostrando anche alcune corse estreme, con un vortice freddo in quota in azione sul nord Italia. 

MODELLO EUROPEO: vede il guasto limitato al settentrione e posticipato a lunedì 20 luglio con temporali però soprattutto su Alpi ed area pedemontana del nord.

COMMENTO: chi avrà ragione? L'opinione del team di MeteoLive è che comunque dopo la metà del mese un passaggio temporalesco al nord ci sarà, di portata ancora da definire, ma ci sarà. Al centro-sud invece sarà molto difficile che possano arrivare direttamente i temporali, semmai con la rotazione del vento dopo il passaggio frontale è da mettere in preventivo qualche grado in meno.
 


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.57: A23 Palmanova-Tarvisio

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Udine Sud-Tangenziale (Km. 13,6) e Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (K..…

h 21.54: A56 Tangenziale Di Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Strada Statale Domitiana e Secondigliano-Raccordo Capodichino (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum