00:00 15 Gennaio 2013

ULTIMISSIME: tutte le carte neve, piogge, temporali!

Cosa accadrà sino alla notte su giovedì...

Ecco le sintesi pratica del tempo che dovremo aspettarci nelle prossime 48 ore: il maltempo aggredirà soprattutto le regioni tirreniche e il settentrione. Abbiamo deciso di mostrarvi alcune mappe molto chiare per semplificarvi la comprensione di questa fase davvero molto dinamica del tempo di gennaio 2013.

Cominciamo dal maltempo di stasera-stanotte: la neve sulla Lombardia (ammesso che lo sia davvero), la neve sull’Emilia, quella sicura, i forti rovesci sulle regioni tirreniche con la neve a 300m in Toscana, poi i temporali in viaggio verso le coste campane e laziali ed anche della Sicilia occidentale.

Nella seconda parte della notte e nella mattinata di mercoledì residue nevicate sulla Lombardia, ancora neve in Emilia, con accumuli che potrebbero anche sfiorare i 25cm già a quote collinari, e i 10-15cm in pianura tra Piacentino, Parmense e Modenese, neve ancora a quote basse sull’Appennino centrale, temporali sul basso Tirreno.

Ancora neve sui fondovalle alpini centro-orientali, mentre sul Piemonte e la Valle d’Aosta il cielo potrebbe presentarsi addirittura sereno, con gelate.

Nel pomeriggio di mercoledì notate le nevicate che si portano sul Triveneto e ancora fenomeni al centro-sud, specie sul versante tirrenico, altra neve in Appennino. Comincerà ad attivarsi bora forte sull’alto Adriatico.

Nel contesto depressionario che verrà a crearsi, nella notte su giovedì altra aria fredda verrà avvettata verso il settentrione, per cui insisteranno le nevicate sul nord-est e poi su gran parte del centro-est Lombardia e sull’Emilia e forse anche su parte della Romagna, ma non sulla costa.

Procedendo verso sud forti temporali ed occasionali nubifragi sono attesi sulla Calabria tirrenica. Seguite tutti gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso