00:00 22 Aprile 2015

Ultimissime sul tempo del week-end del 25 aprile

Due perturbazioni in transito al nord, coinvolto parzialmente anche il centro, specie da domenica pomeriggio. Al sud il tempo migliore.

Il graduale ingresso di una saccatura al settentrione durante il fine settimana riporterà la pioggia sul settentrione, in due tempi. Primo passaggio sabato, tra il pomeriggio e la serata, secondo, ben più marcato, dal mezzogiorno di domenica sino alla giornata di lunedì.

Se il sabato mattina risulterà ancora in gran parte asciutto un po’ ovunque, con belle schiarite al centro-sud, specie sulle coste dell’Adriatico e sulla Sicilia, e una nuvolaglia fratta al nord, il pomeriggio del sabato vedrà il tempo peggiorare sul settentrione con piogge sparse e qualche rovescio, specie sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana centro-occidentale, ma con limite della neve oltre i 2000m.

La nuvolaglia si farà strada anche lungo le regioni centrali tirreniche con qualche precipitazione non esclusa sul nord della Toscana. Resisterà il sole altrove ma si formeranno in APPENNINO addensamenti cumuliformi che potrebbero dar luogo ad isolati rovesci o brevi temporali, sulle coste ancora tempo asciutto. Il clima risulterà mite al centro-sud, anche un po’ caldo in Sicilia, più fresco al nord causa nuvolaglia ed eventuali fenomeni.

Dopo una pausa nelle precipitazioni, attesa nella notte, domenica mattina al nord tornerà a piovere con insistenza, questa volta senza riguardo anche per le pianure e con precipitazioni anche intense a ridosso dei rilievi, nevose sempre intorno ai 1800-2000m.

I fenomeni risulteranno più intensi nel pomeriggio, quando guadagneranno anche la Toscana e verso sera anche la costa laziale e la Campania, mentre una fastidiosa nuvolaglia invaderà gran parte delle regioni centrali e il basso Tirreno. Le temperature caleranno ulteriormente al nord, risulteranno ancora miti al centro-sud, molto miti solo sulla Sicilia.

Lunedì il maltempo potrebbe estendersi a buona parte del Paese.
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Alessio Grosso