Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime sul meteo week-end di Ferragosto!

Al nord tempo spesso instabile, a tratti perturbato, specie sul nord-est, al centro-sud grande variabilità e qualche momento temporalesco con clima ventoso. Generale calo delle temperature.

In primo piano - 11 Agosto 2015, ore 10.42

Il break temporalesco di Ferragosto certamente non farà piacere a chi si troverà in vacanza o aveva pensato di organizzare anche una semplice gita fuori porta.

La beffa per chi cercava un po' di fresco arriverà proprio nel periodo in cui molti, almeno per 24-48 ore staccheranno la spina dal lavoro, e l'ulteriore beffa è che poi probabilmente la calura, anche abbastanza tosta, potrebbe tornare nei giorni immediatamente successivi.

Dalla serata di venerdì 14 i primi temporali colpiranno il settentrione risultando probabilmente più attivi su alto Piemonte, centro-est Lombardia, forse Levante ligure e poi Veneto, Emilia occidentale e Trentino.

Sabato di Ferragosto il fronte temporalesco attraverserà rapidamente il nord localizzandosi sul Triveneto, ma la formazione di un'ansa depressionaria sul nord-ovest riaccenderà l'instabilità un po' su tutto il settentrione.

Nel frattempo la saccatura estenderà la sua influenza anche alle regioni centrali e l'inserimento di aria fresca in quota attiverà diversi fenomeni a carattere sparso, che al momento il modello colloca principalmente sulle zone interne e montuose e soprattutto nel pomeriggio. Il tempo risulterà invece ancora discreto o buono al sud, dove continuerà fra l'altro a fare caldo, mentre al nord la diminuzione risulterà netta, più lieve al centro.

Per domenica 16 si rinnoverà l'instabilità soprattutto al nord-est, molti temporali anche di origine marittima potranno colpire nelle prime ore le coste del Tirreno dalla Toscana alla Calabria e qua e là nel pomeriggio insisteranno lungo la dorsale appenninica del centro-sud, previste schiarite invece su nord-ovest e Sardegna, grazie al progressivo ingresso di venti più secchi di Maestrale.

Le temperature caleranno ulteriormente quasi ovunque, tranne sul nord-ovest, dove si potrebbe manifestare un certo effetto favonico.
Seguite comunque gli aggiornamenti!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum