Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME: strada spianata all'anticiclone europeo ma con qualche disturbo

Un rientro d'aria un po' più fredda tra lunedì 13 e martedì 14 marzo, poi ancora nel regno dell'anticiclone, ma occhio agli annuvolamenti che faranno capolino soprattutto al centro-sud.

In primo piano - 10 Marzo 2017, ore 21.30

Viene confermato anche dagli aggiornamenti serali, il proseguimento di una fase atmosferica i cui movimenti, spesso e volentieri dovranno tener conto dell'eccessiva invadenza portata dall'alta pressione sull'Europa. Tale situazione poggia radici in quello che è il comportamento della corrente a getto sul vecchio continente, un elemento di fondamentale importanza che abbiamo già approfondito su questo redazionale --> http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/previsioni-meteo-la-crisi-della-corrente-a-getto-sull-europa-/60158/ <-- che descrive la situazione particolare in cui versa ormai da alcuni mesi la circolazione atmosferica europea. 

Ebbene tale situazione porterà conseguenze anche sul tempo previsto nei prossimi giorni, ad iniziare dal vistoso cut-off depressionario che tra lunedì 13 e giovedì 16 marzo, tenderà a sprofondare a cavallo tra la Penisola Iberica ed il Marocco, condizionando il tempo di questi settori con alcuni giorni di tempo instabile accompagnato da precipitazioni sparse.

Per quanto concerne il tempo previsto in ambito italiano, questa sera la previsione calcolata dal modello europeo, pare avere le idee ancora più chiare: questa depressione svolgerebbe infatti un ruolo del tutto marginale sul tempo del nostro Paese, mentre al contrario sarebbe nuovamente l'anticiclone delle Azzorre ad imporre il proprio dominio sul bacino centrale del Mediterraneo, laddove riscontreremo ancora condizioni di tempo stabile e mite sin verso il termine della seconda decade di marzo.

Soltanto a LUNGO TERMINE si intravvede una nuova, marcata ondulazione del getto che dal pieno dell'oceano Atlantico, sembrerebbe intenzionata ad ospitare sull'Europa una perturbazione più organizzata, ma di questi tempi uno scenario di questo tipo lascia un po' il tempo che trova.

Seguite le prossime news su meteolive.it
 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.51: R00 Raccordo Siena-Firenze

incidente

Riduzione di carreggiata causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo San Donato (Direzione Fir..…

h 16.50: A22 Autostrada Del Brennero

coda rallentamento

Code per 8 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Carpi (Km. 302,2) e Allacciamento A1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum