Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME: rientra l'allarme per una nuova ondata di calore dal 9 agosto, aria fresca in agguato dal nord Europa per domenica 12?

Cambiano gli scenari sull'Europa e lo fanno anche in modo sorprendente.

In primo piano - 3 Agosto 2012, ore 09.01

Questa improvvisa virata dei modelli ricorda un po' quella repentina ed inopinata di fine agosto del 2001, quando, dopo giorni di mappe sempre votate al grande caldo, arrivò la sorpresa fresca dal nord Europa, che pose fine alle velleità di quella stagione estiva, che sembrava non volesse finire.

Qui, di colpo, assistiamo, sia pure in modo più blando, ad una replica. I principali modelli infatti individuano in una discesa d'aria molto fresca dal nord Europa, il primo dietrofront dell'alta pressione africana, rivoluzionando il disegno barico prospettato solo poche ore fa, fra l'altro in modo molto convincente e con convergenza molto netta.

L'alta pressione africana non avrebbe così la forza di riproporsi sull'Italia, perchè disturbata dalla discesa di masse d'aria fresche dalla Scandinavia, dirette sui Balcani, ma in parte anche in Adriatico e ripiegherebbe ad ovest, verso la Spagna, distruggendo tutto il castello legato all'avanzata di una depressione sul vicino Atlantico e di fatto chiudendo, almeno temporaneamente la porta, al tentativo di ingresso da ovest del flusso atlantico.

Naturalmente così si rivoluzionano anche le previsioni:
1 sarebbe solo moderata e di breve durata l'onda di calore tra l'8 e l'11
2 a porre fine all'assedio dell'africano non ci sarebbero temporali in arrivo da ovest ma aria fresca in discesa da nord con temporali che colpirebbero invece Triveneto, Romagna e medio Adriatico, lasciando posto poi a condizioni termiche finalmente gradevoli sin quasi a Ferragosto.

Quanto c'è di vero nella svolta proposta stamane dal modello inglese ed americano? Perchè invece il modello canadese persevera nel disegno bollente in auge sino a ieri?
E' quello che cercheremo di scoprire nel corso della giornata, restate con noi.. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum