00:00 18 Aprile 2007

ULTIMISSIME: questa sera e questa notte possibili brevi TEMPORALI in Valpadana

Aria più fresca da est e un leggero calo dei geopotenziali interagirà con aria umida e mite in risalita dal Golfo ligure.

Un afflusso di aria più fresca da est interagirà con una massa d’aria più umida in risalita da sud sul Golfo ligure. Nel corso di giovedì l’inserimento della Bora favorirà ancora qualche precipitazione sul Piemonte occidentale, l’Appennino emiliano e marchigiano, sulla Valpadana e sul resto del nord tendenza a miglioramento ma con temperature più fresche.

I rovesci temporaleschi dovrebbero attivarsi nel tardo pomeriggio sui monti del Triveneto, collocarsi in serata tra Veneto e Romagna, spostarsi sulla Lombardia tra la nottata e l’alba di giovedì, poi dissolversi.

L’aria umida residua sarà ammassata dalla Bora sul Piemonte occidentale, l’Appennino emiliano e marchigiano dove sino al mezzogiorno sarà possibile qualche piovasco. Il tutto in un contesto più fresco e ventilato.

L’alta pressione poi assicurerà bel tempo sino a domenica ma la persistenza delle correnti orientali manterrà “sporco”, cioè a tratti nuvoloso, il cielo del Piemonte occidentale.
Autore : Alessio Grosso