Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime per Pasquetta: gite fuori porta salve o a rischio?

Il tempo resterà un po' incerto e ventoso al meridione e in Abruzzo, per il resto si prevede una giornata complessivamente accettabile.

In primo piano - 2 Aprile 2015, ore 09.40

Moderato ottimismo su molte regioni italiane per la giornata di Pasquetta. La depressione che interesserà l'Italia nella giornata festiva di Pasqua, tenderà a spostarsi piuttosto in fretta verso sud-est, in direzione della Penisola Ellenica.

L'aumento della pressione previsto sull'Europa centro-occidentale, unito alla figura barica tra lo Ionio e la Grecia, darà origine a correnti nord-orientali sulla nostra Penisola.

Al mattino il tempo sarà un po' instabile, su Abruzzo, Molise, Puglia Garganica, Calabria e Sicilia nord-orientale, con clima piuttosto freddo e ventoso.

Nubi e qualche rara precipitazione residua sarà presente anche al nord-ovest e forse sull'Emilia Romagna, ma la situazione qui tenderà a migliorare. Questa è la tesi del modello americano, in quanto il collega europeo contempla una situazione di bel tempo al nord fin dal mattinoDa segnalare anche le spruzzate di neve sopra i 500-600 metri su Abruzzo e Molise, sopra gli 800-1000 sul restante appennino meridionale.

Su tutte le altre regioni il tempo sarà nel complesso buono o con nubi locali senza conseguenze.

Durante il pomeriggio, la situazione sull'Italia tenderà ulteriormente a migliorare stante lo spostamento della depressione fredda verso la Grecia e l'Europa orientale.

Al nord e al centro tempo in genere soleggiato e con ventilazione settentrionale in generale attenuazione.

Al meridione ancora venti piuttosto freddi da nord-est con condizioni di variabilità, ma con possibilità anche di ampie schiarite.

Qualche precipitazione locale potrebbe attardarsi sulla Puglia, nel sud della Calabria e sulla Sicilia orientale, per il resto il tempo si manterrà asciutto.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum