Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime news: quando si allenterà il caldo? Cosa ci aspetta da metà luglio? Pioverà un po'?

Tutte le ultimissime notizie.

In primo piano - 9 Luglio 2012, ore 10.02

** La nuova ondata di caldo attesa dalle prossime ore sino a sabato, interesserà prevalentemente il sud Italia e la Sicilia. Certo, farà caldo anche sul resto del Paese, ma le temperature non saliranno sino ai valori estremi attesi sul meridione. Infatti su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia sono attesi localmente (all'interno) punte sino a 40°C e forse anche superiori.

**Aria sempre più fresca e a tratti anche un po' instabile raggiungerà il settentrione con il passare dei giorni, ma entrerà in azione con maggiore efficacia dal prossimo fine settimana, quando è attesa una graduale attenuazione del caldo anche al centro.

**La prossima settimana le temperature risulteranno finalmente gradevoli ovunque, grazie all'inserimento di correnti settentrionali, che favoriranno anche qualche temporale al nord-est e lungo le Alpi, poi anche lungo il medio-basso Adriatico.

**Non sono previste comunque piogge organizzate. Le uniche saranno affidate ai temporali. La fase più fresca dovrebbe durare dal 15 al 20 luglio. Nell'ultima decade potrebbe tornare l'anticiclone delle Azzorre con tempo nuovamente più stabile ma non molto caldo e la possibilità che possa inserirsi anche qualche goccia fredda in quota nel Mediterraneo, con rischio di episodi temporaleschi pomeridiani, specie sui rilievi. Leggete tutti gli aggiornamenti.

**Vi abbiamo postato le mappe del disagio da caldo con un raffronto tra il pomeriggio odierno e quello di domenica: una bella differenza, come vedete il caldo risulterà ormai confinato all'estremo sud e risulterà in attenuazione. Per saperne di più vai qui: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

**Per sapere dove potrebbero verificarsi le maggiori precipitazioni nei prossimi 7 giorni vai qui:
http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Dove-piovera--o-nevichera--e-quanto-in-Italia-nei-prossimi-7-giorni/32551/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum