Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime news: -l'inverno proverà a riprendersi l'Europa intorno a fine mese -ancora tanta pioggia in arrivo in Italia

Le ultimissime dalla redazione di MeteoLive.

In primo piano - 17 Gennaio 2014, ore 13.46

***Appare confermata anche dall'ultima emissione del modello americano la svolta invernale, o meglio il ritorno a condizioni invernali sostanzialmente normali durante gli ultimi giorni del gennaio, più precisamente da lunedì 27 in poi, grazie ad uno spettacolare affondo di un ramo del vortice polare nel cuore del Continente sino a coinvolgere anche l'Italia.

***Le conseguenze al momento più probabili riguardano una possibile nevicata di un certo rilievo sulle zone pianeggianti del nord entro fine mese e un ritorno confortante della neve anche lungo la dorsale appenninica, fin qui quasi totalmente ignorata dai fenomeni nevosi alle quote medio-basse.

***Ancora tanta pioggia invece si prospetta sull'Italia sino all'inizio della prossima settimana, in particolare al nord tra sabato 18 e domenica 19 e sottoforma di rovesci o temporali anche al centro-sud tra domenica 19 e martedì 21.

***Altro moderato guasto tra giovedì 23 e sabato 25 in movimento abbastanza rapido da nord verso sud con piogge e nevicate dalle quote medie sui rilievi.

***SIno a domenica 26 gennaio, pur rientrando un po' la forte anomalia positiva presente al centro-sud, le temperature rimarranno ancora leggermente superiori alla media del periodo, poi rientreranno nella media e al nord scivoleranno anche al di sotto della norma, sia pure di poco.

***Da notare ancora le copiose nevicate che si registreranno tra sabato e domenica al di sopra dei 1300-1500m di quota. A 2000 si accumulerà anche un altro metro di neve fresca, a confermare una stagione davvero fortunata per l'innevamento alpino e dei ghiacciai al sud delle Alpi. Attenzione però al forte rischio di valanghe, anche del grado 4 su 5 che si registrerà quasi ovunque. Si raccomanda vivamente di evitare lo sci fuoripista.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum