Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime news: freddo e neve in vista, anche in pianura venerdì al nord

Tutte le ultimissime notizie in pillole.

In primo piano - 4 Dicembre 2012, ore 13.51

***Nelle prossime 48 ore il protagonista sull'Italia sarà il freddo, che giungerà sospinto da correnti settentrionali e favorirà ancora situazioni di forte instabilità sia sul basso Tirreno che sul medio-basso Adriatico, con limite della neve che tenderà a portarsi anche a quote collinari, imbiancando soprattutto i rilievi calabresi. Coinvolta anche la Sardegna con rovesci anche grandinigeni e colpi di vento, specie sul settore occidentale dell'isola.

***Il raffreddamento atteso al nord risulterà più intenso e sia all'alba di giovedì che all'alba di venerdì si misureranno valori ampiamente al di sotto dello zero nelle Alpi (fino a -10°C), ma anche in Valpadana. (sino a -5°C).

***Venerdì su questo cuscino di aria fredda presente in Valpadana giungerà una perturbazione in grado di dispensare alcune nevicate sino in pianura, dapprima sui versanti occidentali, poi anche su quelli centro-orientali. Attesa una spruzzata di neve a Milano, qualcosa di più a Brescia, Verona, Parma, Bologna, Udine, Trento, Bolzano. Ancora da valutare l'interessamento dell'ovest del Piemonte. Neve a quote collinari anche sulla Toscana, almeno inizialmente.

***Sabato maltempo in trasferimento al centro-sud con quota neve in abbassamento sin verso i 700-800m nel corso della giornata. Al nord miglioramento ma ventoso. Domenica aria fredda su tutto il Paese, neve in Adriatico sino a quote molto basse (200-400m) e al sud a quote collinari.

***Incertissima l'evoluzione per la metà del mese ma l'ipotesi più probabile resta quella di una retrogressione di aria fredda da est con coinvolgimento soprattutto del settentrione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum