Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime news: dove farà più caldo? Dove arriveranno i temporali? Quando arriverà la frescura?

MeteoLive informa.

In primo piano - 29 Giugno 2012, ore 09.34

Nella mappa termica la possibile rinfrescata del 7-8 luglio, tutta da confermare...
**Gran caldo sull'Italia nel fine settimana con punte oltre i 35°C, specie nelle sequenti città: Bologna, Perugia, Firenze, Roma, Rieti, Viterbo, Reggio Calabria, Alghero, Ferrara. Situazione particolarmente fastidiosa per l'afa sulla Valpadana ma anche su alcune zone interne del centro Italia, specie della Toscana.

** I temporali nel fine settimana risulteranno sporadici ed isolati, limitati principalmente al settore alpino. Domenica un afflusso di correnti più umide da SW potrà recare annuvolamenti sulla Liguria, ma senza conseguenze, mentre sull'arco alpino occidentale è attesa un'intensificazione dell'attività temporalesca, specie su Valle d'Aosta e Alpi Marittime, Cozie e Graie.

**Lunedì un fronte temporalesco raggiungerà il settentrione ma si presenterà più attivo sull'arco alpino e sul settore occidentale, dove i temporali, che potrebbero risultare anche di forte intensità, potranno colpire anche alcune zone di pianura del Piemonte e della Lombardia, segnatamente a ridosso della fascia montana. Le zone a maggar rischio di temporali potrebbero risultare Biellese, Verbano, Ossola, Varesotto, Comasco, Lecchese, Brianza.

**Martedì e mercoledì è possibile che l'attività temporalesca vada estendendosi al resto del nord a macchia di leopardo, ma i temporali potrebbero comunque verificarsi anche sulle zone pianeggianti. I temporali potrebbero coinvolgere anche la dorsale appenninica del centro-sud nelle ore pomeridiane, pur risultando complessivamente isolati.

**Nonostante gli episodi temporaleschi citati il clima resterà caldo, in particolare al centro-sud, dove sono attese ancora punte di caldo rilevanti, superiori ai 35°C.

**Una decisa rinfrescata potrebbe intervenire qualora fosse confermato l'ingresso più netto della saccatura che per giorni impegnerà il Regno Unito. I modelli sono ancora molto confusi circa la possibilità di questo evento, ma lo collocano all'incirca attorno al week-end 7-8 luglio, con qualche margine di spostamento verso lunedì 9. Si tratta ancora di una previsione abbozzata, perchè tutto può ancora accadere. Se comunque venisse confermato questo inserimento perturbato, temporali e frescura raggiungerebbero quasi tutto il Paese.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.07: Roma Via della Pisana

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra A90 e Via di Brava…

h 08.07: Roma Via Aurelia Antica

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via del Casale di San Pio V e Vi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum