Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME: nevicate, tendenza, variazioni

Qualche notizia in pillola per chi ha fretta in queste convulse giornate.

In primo piano - 10 Febbraio 2012, ore 15.05

Milano: la ritornante occlusa e la formazione di una linea di rovesci lungo un asse nord-est, sud ovest subito davanti all'occlusione, potrebbe favorire nella serata di venerdì deboli nevicate sulla città. Nevicate che dovrebbero comunque colpire Pavese, Lodigiano, Cremasco, Cremonese, Mantovano e basso Bresciano nella notte su sabato e, ad intermittenza, anche per gran parte di sabato. Sabato invece sul basso Milanese potrebbero cadere solo fiocchi sparsi, più a nord tempo praticamente asciutto.

Piemonte: le nevicate torneranno nella notte su sabato su basso Novarese, Alessandrino, Vercellese, Cuneese, ma con accumuli complessivamente modesti. Pochi fenomeni sono attesi sul resto della regione, ma seguiterà a fare molto freddo.

Veneto: qui saranno possibili deboli nevicate tra la notte e la giornata di sabato con accumuli un po' più importanti sui settori meridionali della regione, specie nel Padovano.

Trentino Alto Adige: si conferma lo scarso interessamento della regione anche in questo episodio freddo e perturbato. Sul basso Trentino sabato comunque non escluse deboli nevicate sino a Rovereto. Fiocchi sui crinali di confine altoatesini.

Friuli Venezia Giulia: qualche fiocco sabato accompagnato da ventilazione di bora. Accumuli modesti o nulli, un po' più significativi su settore meridionale e forse su Trieste.

Liguria: qualche debole nevicata nella notte su sabato e sabato mattina, sottoforma di brevi rovesci, più probabile in Appennino con neve ventata.

Emilia-Romagna: tutto confermato, accumuli spaventosi sulla Romagna. Si andrà avanti sino a domenica mattina.

Marche: precipitazioni intense sabato da Ancona verso nord con tanta neve sul settore appenninico, specie nell'Urbinate, Fabrianese. 

ROMA: la neve dovrebbe infine cadere tra il pomeriggio e la serata, attenuandosi nella notte ma con accumuli massimi di circa 5-8cm, rispetto ai 10 da noi preventivati. Situazione comunque davvero incerta e dipendente sia da un richiamo freddo interno (vento termico) sia da un abbassamento delle temperature in quota e infine dalla formazione di ulteriori nuclei di vorticità in movimento dal Tirreno verso l'interno.

RESTO del LAZIO: seguiterà a nevicare a tratti anche forte all'interno sino alle prime ore di sabato, poi sottoforma di rovesci anche nel corso delle successive 24-30 ore, più insistenti su Reatino e Frusinate..

Abruzzo: ancora neve a tratti abbondanti sino a sabato ma con fenomeni poi sempre più sporadici e alternati a pause. Domenica ancora qualche rovescio nevoso.

Umbria: si confermano nevicate a tratti moderate, con alcuni momenti asciutti, specie sabato, migliora da domenica.

Toscana: neve soprattutto su Grossetano, Aretino, Senese e nelle vallate confinanti con la l'Emilia-Romagna. Nel corso di sabato schiarite sulle coste.

Sardegna: rovesci di neve possibili soprattutto sui settori settentrionali ed occidentali dell'isola sino a sabato con fiocchi sino in pianura e localmente sin sulla costa.

SUD: qui le nevicate restano confermate soprattuttto su Campania, Calabria, Basilicata, Molise oltre i 200-400m. Potranno risultare forti su Beneventano, Avellinese, moderate altrove. Non sono comunque previste nevicate sino in pianura di rilievo.

DA NOTARE: come il grande freddo abbia mascherato la grossa anomalia anticiclonica ancora presente da mesi sul Continente, che sta per tornare di prepotenza alla ribalta. La prossima settimana, con l'interruzione del ponte Azzorre-Russia, tutto tornerà come prima in attesa della possibile svolta dell'ultima decade del mese.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.40: SS340 Regina

rallentamento

Traffico intenso nel tratto compreso tra 2,12 km dopo Incrocio Laglio (Km. 9,8) e 1,199 km prima di..…

h 21.36: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

frana

Strada chiusa, frana nel tratto compreso tra 3,037 km dopo Incrocio S.Giacomo Filippo (Km. 123,8) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum