00:00 16 Dicembre 2016

ULTIMISSIME modello americano: si prepara una settimana all’insegna del MALTEMPO e del FREDDO sull’Italia

Ecco l'ultimo run imbastito dal modello americano...

Ancora 36-48 ore di alta pressione, poi finalmente la situazione tenderà a movimentarsi sulla nostra Penisola.

Lo schema invernale che la natura ci proporrà avrà il suo prologo nella giornata di lunedì 19 dicembre con forti piogge sulla Sardegna, la Sicilia e le estreme regioni meridionali.

Ancora in forse l’interessamento del settentrione, ma qualche nevicata si dovrebbe vedere anche a bassa quota sul nord-ovest (tutto dipenderà dalla posizione del minimo).

Il ricettacolo di maltempo in spostamento dalle Baleari al centro Italia attirerà verso di sé parte dell’aria fredda attualmente presente sull’est europeo.

La seconda mappa mostra il quadro delle temperature previste a 1500 metri di quota nelle ore centrali di mercoledì 21 dicembre.

Le regioni centro-settentrionali verranno interessate da un’ondata di freddo abbastanza consistente che porterà temperature alla medesima quota tra i -6 e i -8°.

Ancora incerti gli eventuali coinvolgimenti nevosi dell’Adriatico e del settentrione qualora fossero presenti precipitazioni più o meno abbondanti. Ad oggi sembra probabile un buon interessamento nevoso da parte dell’Appennino centro-settentrionale, parte del versante adriatico e forse il nord.

Si arriverà quindi alle soglie del periodo natalizio con un clima instabile e freddo sull’Italia, come dimostra la terza mappa.

Sulla previsione inerente al Natale preferiamo ancora glissare. L’ultimo run del modello americano promette neve al nord anche in pianura, ma per adesso la distanza temporale è troppo impervia per poter dare certezze…quindi meglio aspettare.

 

Autore : Paolo Bonino