00:00 24 Maggio 2018

Ultimissime MODELLO AMERICANO: quanto durerà il caldo? Farà ancora temporali?

Sarà un anticiclone inquieto, incalzato da correnti instabili da sud ovest, poi anche da nord.

Cosa bolle in pentola?
Certamente l’abbraccio dell’anticiclone, che sarà sufficiente a catapultarci in estate, ma non mancheranno i disturbi legati ad un flusso di correnti sud occidentali che andranno ad accentuare la tendenza temporalesca sul nord-ovest nel corso dei primi giorni della prossima settimana.

Temporali che potranno risultare di forte intensità soprattutto su Piemonte ed alta Lombardia, che spesso accade quando una saccatura fatica ad entrare franca nel Mediterraneo e seguita ad insistere con flusso da SSW sulle medesime zone.

Questo braccio di ferro continuerà per giorni, almeno sino a giovedì 31 maggio, quando potrebbe temporaneamente interrompersi questo braccio di ferro, per lasciare spazio ancora alla lingua africana.

In ogni caso dove non colpiranno i temporali seguiterà a fare caldo e si potranno toccare punte di 33-34°C, forse anche superiori laddove intervenisse un influsso favonico del vento, rispetto alle correnti sud occidentali.

Nei giorni successivi, specie dal 3-4 o 5 giugno, è possibile che l’anticiclone imploda gradualmente, lasciando spazio ad un flusso di correnti ondulate in arrivo da ovest sul nord e sul centro Italia con risvolti instabili e temperature in graduale flessione. 

I valori rimarrebbero elevati solo al sud, ma senza eccessi.
La situazione è comunque ancora ben lungi dall’essere definita.
Nei prossimi giorni saremo più precisi a riguardo.

Autore : Alessio Grosso