00:00 28 Marzo 2014

ULTIMISSIME modello americano: l’alta pressione potrebbe respingere la fase di maltempo del 3-5 aprile! E poi?

Il commento in diretta del nuovo run del modello americano.

E’ ora di godersi un po’ di stabilità primaverile. Sino al 2 aprile saremo accontentati. Un cuneo anticiclonico subtropicale stringerà la mano ad un anticiclone centrato sul Mar di Norvegia: sull’Italia il tempo risulterà così mite e stabile.
 
Questo anche il responso del nuovo run del modello americano che stiamo seguendo in diretta per i nostri lettori.

Attenzione: l’aggiornamento accentua per i giorni successivi (3-4 aprile) la resistenza dell’alta pressione e vede la saccatura da ovest entrare in modo alquanto goffo e senza possibilità di portare vero maltempo.

Dal vertice inferiore della modesta saccatura tuttavia entro venerdì 4 aprile potrebbe isolarsi una depressione al suolo sulla Tunisia, in grado di influenzare anche il tempo delle nostre isole maggiori.

Frattanto il fronte connesso alla saccatura recherà disturbi al nord-ovest e sulle regioni tirreniche, ma le uniche precipitazioni di rilievo per ora il modello le posiziona sulle Alpi occidentali.

Da notare che le temperature risultererebbero decisamente miti ovunque. Insomma il modello americano conferma anche in questa emissione la possibilità che la saccatura in arrivo da ovest per giovedì 3 possa fare cilecca, accontentando tutti coloro che del maltempo proprio non ne vorrebbero più sapere.

Infatti per domenica 6 aprile abbozza un nuovo inserimento anticiclonico di matrice africana, una linea previsionale che obiettivamente non convince. Infatti per i giorni successivi il modello vede un’accelerazione delle correnti atlantiche con spinta parziale verso di noi dell’Anticiclone delle Azzorre con l’Italia al limite tra le due circolazioni in condizioni di variabilità.

COMMENTO
:
se la prima parte del run mantiene un certo grado di attendibilità, la seconda parte è totalmente da rivedere. In ogni caso è confermata la fase di bel tempo sino a mercoledì 2 aprile.

Segui comunque tutti gli aggiornamenti ufficiali su MeteoLive, per conoscere la linea previsionale ufficiale del nostro team.

 

Autore : Alessio Grosso