00:00 24 Novembre 2016

ULTIMISSIME MODELLO AMERICANO: arriva il freddo?

Cosa bolle in pentola nell'ultimo run del modello americano? Scopriamolo insieme...

Si esaurirà nel prossimo week-end la fase sciroccale e piovosa che sta interessando la nostra Penisola, con fenomeni anche intensi al nord-ovest.

L’inizio della settimana prossima porterà invece un calo termico abbastanza consistente, che interverrà soprattutto al nord e lungo le regioni adriatiche.

Come si può notare dalla prima mappa valida per martedì 29 novembre, il grosso della colata fredda interesserà l’est europeo e la Vicina Russia dove si avranno condizioni di gelo.

Durerà il freddo sull’Italia? Sembra di no.

La forzata delle correnti oceaniche capeggiate da una vasta depressione in sede scandinava determinerà l’arrivo di aria mite dall’Oceano verso il continente, compresa ovviamente l’Italia (seconda mappa).

In questo frangente arriverà qualche precipitazione al centro e al nord, ma in un contesto complessivamente mite.

 

Cosa potrebbe succedere dopo? L’inizio della prima settimana di dicembre potrebbe vedere un nuovo affondo depressionario sull’Europa  occidentale e conseguente peggioramento con piogge al centro-nord (terza mappa).

Anche in questo caso il contesto termico dovrebbe essere mite stante la corrente portante sud-occidentale. La neve riguarderebbe solo settori alpini a quote medio-alte.

Il freddo e il tempo perturbato potrebbero tornare attorno all’immacolata, come dimostra la quarta mappa proposta.

In questo frangente, la neve potrebbe scendere a quote alquanto basse al nord e su parte del centro, ma ovviamente abbiamo bisogno di molte conferme a riguardo.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino