Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime meteo week-end Ferragosto: tra schiarite e temporali!

Clima gradualmente più fresco a partire dal nord-ovest.

In primo piano - 13 Agosto 2015, ore 10.44

Il guasto del week-end di Ferragosto comincerà con alcuni temporali prefrontali tra il pomeriggio e la serata di venerdì, possibili sia sul Piemonte, che su centro-est Lombardia, Veneto e Friuli.
Temporali pomeridiani sino attesi anche a ridosso dei rilievi appenninici del centro-sud.

Il grosso del fronte in avvicinamento alle Alpi dovrebbe sfilare sul centro Europa, ma l'ingresso di aria fresca in quota e la formazione di una depressione al suolo sul ligure potrebbero complicare un po' la situazione al nord-ovest.

In pratica un po' meno pessimista la previsione per Ferragosto al nord-est, confermata l'instabilità temporalesca al nord-ovest, mentre per le regioni centro-meridionali si avrà un passaggio di nubi ma con fenomeni prevalentemente relegati ai rilievi appenninici e concentrati nelle ore pomeridiane.

Sarà dunque al nord-ovest che si ritroverà il tempo peggiore, proprio a causa della formazione di un minimo depressionario al suolo tra Valpadana e Liguria. L'instabilità comunque si accenderà anche sul nord-est nel pomeriggio, ma con spunti temporaleschi che dovrebbero concentrarsi all'interno e sui rilievi, risparmiando la costa.

Domenica invece un veloce impulso instabile dovrebbe attraversare tutto il Paese, indugiando soprattutto sulle regioni centrali tirreniche, la Campania ed il Triveneto, mentre maggiori schiarite potrebbero intervenire sul catino padano centrale ed occidentale nel corso del pomeriggio.

Il tutto in un contesto decisamente più fresco e ventilato con mari progressivamente mossi, sino a molto mossi sui versanti occidentali ed intorno alla Sardegna a causa del rinforzo del Maestrale.

RIASSUNTO
Nel complesso dunque Ferragosto bruttino al nord-ovest
, accettabile altrove ma con qualche temporale in agguato, domenica festiva invece molto instabile, un po' più clemente al nord-ovest dal pomeriggio; possibili nubifragi sulle coste del Tirreno dalla Toscana alla Campania, verso sera anche su Calabria, Molise e Sicilia centro-occidentale.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum