00:00 20 Giugno 2017

Ultimissime METEO: tutto quello che dovete sapere sul tempo sino a fine mese!

Arriverà un po' di frescura?

Sino a lunedì 26 giugno il tempo sull’Italia sarà caratterizzato dalla presenza di un anticiclone di origine africana, molto coriaceo, in cui sarà presente una massa d’aria calda che porterà le temperature anche oltre i 34-35°C su diverse località, con picchi di 37-38°C tra sabato e domenica.

Un lieve cedimento della struttura anticiclonica in quota previsto per il fine settimana, consentirà infiltrazioni di aria più fresca e secca dai valichi alpini, favorendo un’accentuazione dell’attività temporalesca sulle pianure del nord, segnatamente nella notte tra sabato e domenica. Anche lungo la dorsale appenninica tra venerdì e domenica è attesa un certo aumento dell’attività temporalesca pomeridiana. Questa evoluzione resta comunque da confermare.

La prossima settimana vedrà il blando tentativo di una piccola saccatura di inserirsi sul nord Italia nella giornata di martedì 27. I modelli hanno molto ridimensionato anche questo tentativo, che sembra destinato a riassorbirsi del tutto nel corso delle prossime emissioni.

Ora le speranze di una rinfrescata ma anche di qualche precipitazione che ridia fiato alle campagne è riposta nel tentativo del 29-30 giugno, quando una saccatura ben più incisiva sembrerebbe in grado di sfondare da ovest portando temporali al nord e al centro. L’attendibilità resta comunque bassa, considerata soprattutto la distanza temporale.

COMMENTO
I modelli confermano i loro limiti quando si tratta di prevedere lo smantellamento anche parziale di una figura di alta pressione; ogni tentativo di affondo perturbato, se non appare sin da subito ben strutturato, finisce gradualmente per essere ridimensionato e alla fine spesso cancellato. Si tratta di una sorta di sottovalutazione della potenza dell’anticiclone e della sua massa d’aria calda, che dovrà essere rivista alla luce dei previsti upgrade dei principali modelli.
 

Autore : Alessio Grosso