Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime meteo sul Ponte del Primo Maggio!

Dopo un venerdì un po' variabile, tempo in miglioramento, soprattutto al centro-sud e bel week-end abbastanza caldo, qualche incertezza solo nelle Alpi.

In primo piano - 27 Aprile 2015, ore 09.45

Il passaggio instabile previsto sul settentrione tra mercoledì sera e le prime ore di venerdì, dovrebbe poi lasciare il posto ad una novità, che un po' fra l'altro era già nell'aria: Africa!

Appena i modelli vedono proporsi un cuneo anticiclonico africano ci azzeccano. Infatti quello "avvistato" qualche giorno fa in prospettiva "Ponte del Primo Maggio", è stato ripreso più volte, pur trattandosi di una breve fiammata, dovrebbe riuscire a garantire bel tempo, soprattutto al centro sud e sino a lunedì 4.

Il nord invece verrà lambito da correnti umide da WNW, che consentiranno il transito di modesti corpi nuvolosi a ridosso dell'arco alpino. Se è vero che i fenomeni si concentreranno prevalentemente lungo i crinali di confine e sull'estremo nord-est, un po' di nuvolaglia potrebbe sporcare a tratti i cieli di gran parte del settentrione tra sabato e domenica.

Al centro-sud al massimo transiteranno nubi stratiformi e soprattutto all'interno e in quota le temperature risulteranno molto miti, anzi persino calde; molto diversa la situazione lungo le coste, dove il mare fresco e le brezze impediranno alle temperature di salire.

Spesso infatti si tende a credere che le invasioni di masse d'aria calda africane in primavera possano subito portare temperature da forno; ricordate invece di considerare sempre le temperature del mare.

Comunque sia insomma potrebbe essere un Ponte del Primo Maggio da vivere molto all'aperto e poco in casa. Seguite comunque gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum