Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime meteo Ponte del Primo Maggio: dove pioverà?

Tra nord e centro ancora grande variabilità, le Alpi le più penalizzate, tempo ottimo al sud.

In primo piano - 28 Aprile 2015, ore 11.00

Molti vorrebbero il bel tempo per questo Ponte del Primo Maggio, ma la presenza di un flusso di correnti umide e moderatamente instabili da ovest manterrà il tempo variabile al nord e al centro, sia pure in un contesto a tratti anche soleggiato.

Andrà decisamente meglio al sud, dove tutta la nuvolaglia fastidiosa che impegnerà il nord ed il centro, risulterà assai meno aggressiva, lasciando spazio a momenti di gran sole, alternati solo a velature sparse.

Fra l'altro sul meridione e sulla Sardegna comincerà a spingere l'aria calda di matrice africana, anche se sino a domenica pomeriggio i valori risulteranno ancora gradevoli, con solo qualche punta locale di 26-27°C, mentre da lunedì il rialzo termico su gran parte del centro-sud potrebbe risultare notevole. 

DETTAGLI:
VENERDI:
il Primo Maggio trascorrerà parzialmente nuvoloso al nord, con addensamenti più importanti su Alpi e Liguria di Levante associato a deboli piovaschi, che nel pomeriggio potrebbero presentarsi anche sul Triveneto. Al centro prevarranno condizioni di bel tempo ma con nuvolaglia a tratti presente sull'alta Toscana e formazione di nubi cumuliformi in Appennino nel pomeriggio, associate a locali rovesci. Al sud prevarrà il sole. Le temperature si manterranno miti o un po' freschine al nord, miti e gradevoli al centro, miti o un po' calde nel pomeriggio al sud, ma solo all'interno.

SABATO: sabato il flusso umido da WNW coinvolgerà un po' tutto il nord ed il centro con nuvolosità irregolare e rischio di piovaschi sparsi, specie su est Alpi, Toscana, Marche, zone interne appenniniche del centro, solo velature al sud. Temperature in lieve calo al centro, stazionarie altrove.

DOMENICA: l'intenso flusso di correnti occidentali che coinvolgerà il settore alpino non risparmierà anche il settentrione, dove sono attesi annuvolamenti a tratti intensi, specie tra la notte ed il mattino, associati a piogge sparse, più frequenti naturalmente lungo la fascia montana e pedemontana. L'aria umida da WNW però si farà sentire anche tra Toscana, Umbria, Marche ed Abruzzo con annuvolamenti e qualche piovasco o rovescio sparso, anche sul Lazio, la Sardegna, la Campania ed il Molise non mancheranno annuvolamenti irregolari, ma senza piogge, all'estremo sud resisterà il sole. Dal pomeriggio tendenza a generale miglioramento. Temperature in lieve rialzo al sud e sulle isole, stazionarie altrove.

Insomma un fine settimana lungo tra luci ed ombre al nord e al centro, più luminoso e votato al sole su isole e meridione.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum