00:00 27 Settembre 2017

ULTIMISSIME METEO: le cinque cose da sapere assolutamente!

Ecco le cinque cose importanti da sapere sull'evoluzione meteo dei prossimi giorni

1) REITERATE CONDIZIONI INSTABILI AL SUD: la circolazione ciclonica che da circa 24 ore si è annidata tra lo Ionio e la Grecia sarà dura a morire. Fino a venerdì 29 settembre seguiterà a dispensare piogge e temporali segnatamente sulle regioni estreme, ma un po’ tutto il meridione verrà coinvolto da rovesci più o meno intensi. Un parziale miglioramento è previsto solo nel week-end

2) NESSUNA PIOGGIA DI RILIEVO AL NORD: fino a domenica 1 ottobre non sono previste precipitazioni al nord, a parte qualche isolato piovasco sui rilievi nella giornata di domenica. Stessa situazione sulle regioni del versante tirrenico e sulla Sardegna, mentre lungo il versante adriatico e le zone interne qualche rovescio dovrebbe essere garantito.

3) TEMPERATURE GRADEVOLI PER TUTTO IL PERIODO: Quadro termico ottimale in Italia nei prossimi giorni. Dove sarà presente maggiore soleggiamento potrebbe addirittura fare un po’ caldo, mentre sotto eventuali piogge e al primo mattino l’atmosfera sarà frizzante e sarà d’obbligo un abbigliamento più pesante.

4) PIOGGE AUTUNNALI: DOVE SIETE? Sonora mazzata inferta dalle elaborazioni nelle ultime 24-36 ore ai danni di chi attendeva con ansia un avvio di ottobre vecchio stile, ovvero con la pioggia democratica e cadenzata dai fronti in ingresso da ovest. Nulla di tutto ciò accadrà e lo strapotere dell’alta pressione manderà in frantumi i progetti piovosi dell’autunno su buona parte d’Italia.

5) SPERANZE DI PIOGGE PIU INTENSE IN ADRIATICO E AL MERIDIONE: durante la prossima settimana queste regioni dovrebbero essere le più "fortunate" sotto il profilo degli accumuli pluviometrici "scaccia siccità". Servono però ancora molte conferme in quanto la situazione è ancora passibile di molti cambiamenti. Ne riparleremo.

 

 

Autore : Paolo Bonino