Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME METEO: le 5 cose da sapere ASSOLUTAMENTE

Ecco le 5 cose da sapere sul tempo dei prossimi giorni in Italia.

In primo piano - 23 Ottobre 2017, ore 12.12

1) INQUINAMENTO: le correnti settentrionali hanno spazzato via smog e inquinanti dalle nostre città. La situazione si manterrà abbastanza buona (da questo punto di vista) fino alla giornata di martedì 24 ottobre. Da mercoledì 25 fino a sabato 28 ottobre la qualità dell'aria subirà un nuovo peggioramento specie sulle pianure del nord stante la scarsa ventilazione indotta dall'ennesima rimonta dell'alta pressione.

2) ALTA PRESSIONE: ci terrà compagnia per gran parte di questa settimana, a parte gli ultimi rovesci al meridione nella giornata di martedì 24 ottobre. Un parziale cedimento della struttura stabile è previsto durante l'ultimo fine settimana di ottobre quando correnti settentrionali porteranno tempo instabile sul versante adriatico e al meridione.

3) PIOGGE AUTUNNALI: per ora non c'è traccia. La speranza riguarda lo spostamento dei massimi di pressione in Atlantico, che avverrà verso la fine del mese. Qualora il pachiderma stabile si spostasse in pieno Oceano potrebbe favorire discese fredde con direttrice più occidentale con conseguenti formazione di depressioni nel Mediterraneo; più che una tendenza a lungo termine, per ora è solo una speranza.

4) SOPRA MEDIA TERMICO: temperature vistosamente superiori alla media questa settimana specie al nord e sul Tirreno...sul nord-ovest l'anomalia al rialzo potrebbe sfiorare i 10°. Ad avvertire gli effetti di questo "scempio termico" saranno soprattutto i rilievi, meno le pianure che saranno interessate dalle inversioni termiche.

5) ULTIMO RUN DEL MODELLO AMERICANO: sostanziali conferme sia per la rimonta anticiclonica, sia per l'arrivo di correnti settentrionali sulla nostre Penisola durante l'ultimo week-end del mese. Per la pioggia si spera nei primi giorni di novembre, ma è davvero presto per parlarne adesso.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum