Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME METEO: le 5 cose da sapere assolutamente

Ecco le cinque cosa da sapere sull'evoluzione del tempo nei prossimi giorni.

In primo piano - 29 Settembre 2017, ore 12.14

1) INSTABILITA' IN ATTENUAZIONE AL MERIDIONE: dopo una settimana intera di piogge e temporali specie sulle regioni estreme, nella giornata di sabato 30 settembre avremo le ultime precipitazioni su Calabria, Sicilia orientale, Golfo di Taranto e Salento. Dal pomeriggio deciso miglioramento e spazio ad una domenica complessivamente soleggiata sul nostro meridione.

2) DEBOLE PERTURBAZIONE IN TRANSITO AL NORD NEL FINE SETTIMANA: Si conferma il transito di una debole perturbazione che tra sabato e domenica farà aumentare la nuvolosità al nord con rischio anche di qualche pioggia specie su Alpi occidentali, ovest Piemonte e Liguria centro-occidentale. Qualche riflesso anche al centro nella giornata di domenica 1 ottobre, segnatamente sulla Sardegna e lungo il Tirreno, ma con piogge poco significative. Altrove il tempo si manterrà asciutto e largamente soleggiato.

3) IMPULSO FRESCO DA NORD-OVEST SULL'ITALIA TRA MARTEDI 3 E MERCOLEDI 4 OTTOBRE? è probabile che la nostra Penisola venga raggiunta dalla coda di una perturbazione in transito sull'Europa centro-orientale a metà della prossima settimana. I fenomeni annessi sembrano al momento scarsi e relegati al nord-est, il versante adriatico, la Toscana e poi al meridione. C'è però ancora un po' di incertezza in merito a questo passaggio. Su tutte le altre regioni non avremo fenomeni degni di nota.

4) FORTE RIMONTA DELL'ALTA PRESSIONE SULL'EUROPA OCCIDENTALE - VICINO ATLANTICO: ultimato il passaggio instabile di metà settimana, alta pressione in grande rispolvero su buona parte del Continente Europeo e in Italia. La seconda metà della settimana prossima potrebbe essere caratterizzata da tempo stabile, soleggiato e anche caldo, non solo in Italia ma su quasi tutti i Paesi dell'Europa occidentale.

5) PIOGGE AUTUNNALI ANCORA LONTANE: almeno fino al 10 ottobre non si scorgono le classiche piogge autunnali portate dall'ingresso di perturbazioni da ovest nel Mediterraneo. Se ne riparlerà nella seconda decade ottobrina.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.59: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entramb..…

h 05.32: A5 Torino-Courmayeur

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo S. Giorgio Canavese (Km. 24,9) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum