Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME METEO: le 5 cose da sapere ASSOLUTAMENTE...

Le 5 cose da sapere sul tempo dei prossimi giorni in Italia...

In primo piano - 16 Ottobre 2017, ore 12.30

1) OPHELIA: ha ormai raggiunto l'Irlanda; porta venti oltre i 100km/h, piogge di intensità notevole e onde di marea alte fino a 11 metri. Nelle prossime ore la struttura ciclonica tenderà a spostarsi ulteriormente verso nord-ovest, attenuandosi.

2) ALTA PRESSIONE ancora protagonista sull'Italia almeno fino a mercoledì 18 ottobre, con cieli sereni e temperature davvero esuberanti, seppure in lieve e progressivo calo rispetto al giorni seguenti.

3) ARRIVA LA PIOGGIA? purtroppo la possibilità di avere piogge estese e democratiche sul nostro Paese tra giovedì 19 e venerdì 20 ottobre viene messa in forse quest'oggi da alcune elaborazioni. In sostanza, la perturbazione (secondo un copione molto in voga negli ultimi anni) tenderebbe ad arenarsi sul bacino  occidentale del Mediterraneo interessando solo alcune regioni, tra cui la Sardegna, parte del nord ovest e del Tirreno; nulla a che vedere con il transito perturbato ovest-est contemplato dalle emissioni precedenti. La situazione però è in continua evoluzione e fino a domani mattina (martedì 17) non si avranno certezze.

4) FINE SETTIMANA PROSSIMO: stando alle ultime mappe, sembra possibile un transito perturbato maggiormente organizzato specie al nord e al centro tra sabato 21 e domenica 22 ottobre. Le possibilità di realizzo di tale dinamica al momento non sono elevate, ma vale comunque la pena menzionarle.

5) QUALI PROSPETTIVE PER LA FINE DEL MESE? all'inizio della settimana prossima sembra probabile un temporaneo ritorno dell'alta pressione sul Mediterraneo, ma subito incalzata da una nuova saccatura in arrivo dal Vicino Atlantico. In altre parole, le piogge potrebbero farsi rivedere da ovest a ridosso dell'ultimo week-end mensile, ma ovviamente serviranno molte conferme a riguardo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum