Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME METEO: le 5 cose da sapere ASSOLUTAMENTE...

Le 5 cose importanti da sapere sulla meteo dei prossimi giorni in Italia.

In primo piano - 4 Ottobre 2017, ore 12.30

1) SICILIA: ancora 24-36 ore di tempo molto instabile sull'Isola, con fenomeni temporaleschi che nella giornata odierna si concentreranno soprattutto sui settori sud-orientali. Domani (giovedì) fenomeni estesi a quasi tutta la regione anche se in leggero indebolimento rispetto alla giornata odierna. A seguire la situazione dovrebbe in parte migliorare.

2) CONFERMATO IL FRONTE FREDDO TRA VENERDI E SABATO: colpirà essenzialmente parte del nord-est (Emilia Romagna e basso Veneto) le regioni centrali (in modo particolare le zone interne e il versante adriatico) e a seguire il meridione peninsulare. Le regioni di nord-ovest, la Sardegna e buona parte del versante tirrenico non avranno fenomeni degni di nota. Il calo termico sarà invece generalizzato e si manifesterà soprattutto nel week-end sotto l'impeto di intensi venti settentrionali.

3) A SEGUIRE TORNA L'ALTA PRESSIONE, MA...l'Italia sarà sempre interessata da correnti di matrice settentrionale che non consentiranno una completa stabilizzazione del tempo all'inizio della prossima settimana. Qualche fenomeno potrebbe interessare ancora il centro e il meridione almeno fino a martedì10, anche se in maniera sparsa ed irregolare. Non sono previste quindi perturbazioni importanti da ovest almeno fino al termine della prima decade mensile.

4) INDECISIONE MODELLISTICA A LUNGO TERMINE SULL'ARRIVO DELLE PERTURBAZIONI ATLANTICHE: alcune elaborazioni (ad esempio il modello europeo) credono in un cambiamento di configurazione a scala europea e atlantica attorno a metà mese (12-13 ottobre) con l'arrivo di umide correnti meridionali in Italia con piogge al nord e al centro. Altri modelli (ad esempio il canadese) snobbano questa possibilità e fanno permanere l'Italia in un "noioso" limbo anticiclonico. Nei prossimi giorni sapremo quale elaborazione avrà ragione.

5) TEMPERATURA DEL MARE: si aggira al momento tra i 20° dell'alto Adriatico e i 24° dei bacini circostanti la Sicilia. Rispetto ai valori medi di questo periodo siamo di qualche grado al di sopra; in altre parole, gli specchi d'acqua che circondano l'Italia ricordando ancora la terribile estate che ha avuto termine solo un mese fa.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum