Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME METEO: le 5 cose da sapere assolutamente...

Ecco cosa c'è da sapere sul tempo dei prossimi giorni in Italia.

In primo piano - 22 Settembre 2017, ore 12.16

1) FINE SETTIMANA NEL COMPLESSO VARIABILE: l'arrivo di un debole impulso di aria fresca determinerà alcuni annuvolamenti e qualche precipitazione nella giornata di domenica specie sulle regioni centrali e meridionali; verrà in parte coinvolto anche il nord-est; sabato invece il tempo dovrebbe essere migliore con solo qualche pioggia sulla Sardegna meridionale.

2) SETTIMANA PROSSIMA A TRATTI INSTABILE SULLA PENISOLA: l'alta pressione tenderà a migrare con i suoi massimi più forti in prossimità della Scandinavia. La nostra Penisola verrà quindi interessata tra lunedì 25 e giovedì 28 settembre da condizioni potenzialmente instabili,in modo particolare al centro e al sud, ma possibili anche al nord. Si tratterà comunque di rovesci o temporali disorganizzati nel tempo e nello spazio, non precipitazioni organizzate.

3) PERSISTENZA DI UN REGIME TERMICO LIEVEMENTE SOTTOMEDIA: niente "code di caldo" quest'anno sull'Italia, bensì un regime termico fresco-gradevole che ci accompagnerà per gran parte della settimana prossima, specie al centro e al sud (ovvero le zone che avranno maggiori fenomeni). Al nord-ovest e sulla Sardegna avremo invece un quadro termico attorno alla media del periodo.

4) PIOGGE ORGANIZZATE NEI PRIMI GIORNI DI OTTOBRE? Molte ipotesi al vaglio, ma le possibilità non sono remote. Un po' tutte le elaborazioni mostrano un tentativo di erosione dell'anticiclone iberico e l'ingresso di fronti atlantici nei primi giorni del nuovo mese. Molta cautela, ma le possibilità di realizzo di questa configurazione stanno lentamente aumentando.

5) MARE LEGGERMENTE PIU FRESCO IN ITALIA: le temperature degli specchi di mare che circondano la nostra Penisola sono calate di qualche grado e attualmente sono comprese tra i 21° del Mar Ligure e i 25° del basso Tirreno e della Sicilia. Azzardare un ultimo bagno in mare nel prossimo week-end? Beh, nelle zone meno interessate dalla nuvolosità non dovrebbe essere utopia...o meglio non si dovrebbe patire nemmeno tanto freddo :-)


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.55: A30 Caserta-Salerno

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Salerno - Raccordo Salerno-Ave..…

h 03.54: A1 Diramazione Roma Nord

incidente

Incidente a Fiano Romano (Km. 4,2) in entrata in entrambe le direzioni dalle 03:50 del 24 giu 201..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum