Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME METEO di mezzogiorno: confermato il CAMBIAMENTO!

Buone conferme circa il cambiamento del tempo atteso in Italia tra il week-end e l'inizio della settimana prossima.

In primo piano - 31 Ottobre 2017, ore 12.37

Tra 1000 insidie alto pressorie, il fronte atteso tra il prossimo week-end e l'inizio della settimana prossima viene confermato anche dal run di mezzogiorno del modello americano.

Nonostante l'ormai perenne pressione anticiclonica da ovest, una depressione all'altezza del Mar Ligure dovrebbe riuscire a formarsi, garantendo la pioggia su molte regioni, unitamente alle prime nevicate in montagna (prima mappa).

Si tratterebbe della prima perturbazione "normale" di questo assurdo autunno...sperando ovviamente che il tutto venga confermato dalle prossime emissioni.

La medesima depressione si porterà nei giorni successivi tra la Sardegna e il nord Africa. Questa mossa potrebbe facilitare la comparsa della pioggia anche sulle due Isole Maggiori, mentre sul resto d'Italia la situazione tenderà almeno in parte a migliorare.

Quadro termico abbastanza fresco, ma non freddo stante una corrente di derivazione orientale determinata dalla depressione medesima.

 

Tra la fine della prima e l'inizio della seconda decade di novembre, secondo questa corsa, si potrebbe avere una breve fase di stallo stante l'allungo dell'alta pressione atlantica verso l'Europa centrale (terza mappa)...stallo atmosferico accompagnato da temperature non fredde e ventilazione piuttosto spenta.

 

 

Si tratterebbe di una breve tregua in attesa di un serio attacco freddo e perturbato che secondo questo run dovrebbe prendere piede attorno alla metà del mese (quarta e ultima mappa).

Più che un guasto autunnale sembrerà una situazione simile all'inverno, con la neve che potrebbe scendere a quote basse per il periodo su gran parte del centro-nord. Si tratta ovviamente di una tendenza a lungo termine che dovrà essere ampiamente rivisitata nei prossimi giorni.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum