00:00 28 Dicembre 2017

Ultimissime METEO di mezzogiorno…

Ecco il responso dell'ultima corsa del MODELLO AMERICANO...

Dopo il transito perturbato che si ultimerà nella giornata odierna sul nostro Paese, avremo un paio di giorni contrassegnati da variabilità con poche piogge e temperature in aumento specie nella giornata di sabato 30 dicembre.

Il periodo di Capodanno (tra domenica 31 dicembre e lunedi 1 gennaio) vedrà il transito di una nuova perturbazione che vediamo schematizzata nella prima mappa.

Nel primo giorno dell’anno agirà soprattutto al nord e lungo il Tirreno dove darà luogo a piogge sparse e rovesci. La neve la ritroveremo relegata sopra i 1200-1400 metri sulle Alpi.

La perturbazione passerà abbastanza velocemente sull’Italia e tra mercoledi 3 e giovedì 4 gennaio (seconda mappa) il tempo tenderà a migliorare da ovest stante una temporanea espansione dell’alta pressione verso levante.

Oltre ad un miglioramento del tempo avremo un generale aumento delle temperature ad iniziare dai settori di ponente.

 

Volgendo lo sguardo a prua ed arrivando fino al periodo dell’Epifania (terza mappa) notiamo una vasta saccatura fredda in discesa sull’Europa centrale e sull’Italia.

Il tempo tenderà nuovamente a peggiorare e le temperature si faranno più fredde, specie laddove agiranno le precipitazioni più intense.

Piogge, ma soprattutto neve a quote non elevate al nord e al centro, in trasferimento poi verso le zone interne del meridione.

Insomma…il tempo si mantiene dinamico anche se per il momento poco incline ad ondate fredde importanti.

Autore : Paolo Bonino