Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime METEO delle 13

Cosa bolle in pentola tra le maglie del nuovo run del modello americano?

In primo piano - 11 Luglio 2018, ore 13.00

Confermata a pieno titolo anche dall'ultimo run americano la fase di bel tempo che interesserà la nostra Penisola nel prossimo fine settimana.

Sole e caldo da nord a sud, con il solo "fastidio" di qualche temporale pomeridiano sul settore alpino centro-orientale e nel profondo Appennino, che tenderà prontamente ad attenuarsi al calare del sole.

Farà caldo soprattutto sulla Pianura Padana e nelle zone interne del centro e del meridione dove il termometro potrebbe valicare agevolmente i 30°.

Lunedi 16 luglio (seconda mappa) l'idillio estivo potrebbe lasciare spazio a nuovi temporali al nord e su parte del centro stante l'arrivo di una perturbazione atlantica.

L'alta pressione sarà costretta ad abbassare la testa consentendo l'ingresso di nubi e piogge dall'Atlantico verso l'Europa centrale e il nord Italia.

Le regioni meridionali e le Isole verranno interessate meno dai fenomeni, ma un calo termico sarà comunque apprezzabile stante la rotazione delle correnti dai quadranti occidentali.

La nuova corsa del modello americano imbastisce poi una crisi estiva abbastanza significativa al nord e al centro durante la terza settimana di luglio.

La previsione per giovedì 19 luglio lascia poche speranze al sole e al caldo, quantomeno al nord e al centro; andrà invece un po' meglio al sud e sulle Isole, ma anche qui l'estate non si presenterà inossidabile sia dal punto di vista termico che fenomenologico.

Veleggiando verso il lungo termine e arrivando a domenica 22 luglio, la stagione estiva potrebbe riprendersi al meridione e su parte del centro, mentre il nord potrebbe restare ancora ingabbiato in una situazione instabile con elevato rischio di temporali e temperature non elevate.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum