00:00 12 Luglio 2018

Ultimissime METEO delle 13

Cosa bolle in pentola nell'ultimo run del modello americano?

Ecco l’apice dell’ondata di caldo che interesserà la nostra Penisola durante il fine settimana. La mappa mostra le temperature a 1500 previste per il pomeriggio di domenica 15 luglio, ovvero la fase culminante dell’onda calda suddetta.

A stare peggio saranno le due isole maggiori, ma come si evince dalla mappa un po’ tutta l’Italia sarà alle prese con valori termici notevoli.

Secondo l’ultimo run del modello americano, l’isoterma 20° a 1500 metri potrebbe lambire il nord-ovest, oltre al centro, al sud e alle Isole.

In questa sede confermiamo la brevità dell’onda calda in oggetto: già nella giornata di lunedi 16 luglio temporali più o meno intensi veleggeranno alla volta delle regioni settentrionali e parte di quelle centrali, portando cali termici più o meno consistenti.

Al meridione e sulle Isole il caldo si attenuerà ed arriverà solo qualche fenomeno nelle zone interne, ma complessivamente il bel tempo dovrebbe reggere.

 

Cosa potrebbe succedere dopo? Giovedì 19 luglio l’alta pressione tornerà in parte ad allungarsi sull’Italia, ma come si nota dalla mappa sarà disturbata da un flusso fresco proveniente da nord-ovest.

Di conseguenza il bel tempo tornerà su quasi tutta l’Italia, ma condito da un po’ di instabilità che si renderà manifesta nelle zone interne e sulle Alpi durante il pomeriggio.

 

Seguiranno due giornate soleggiate e calde, ma a partire da domenica 22 luglio una nuova ed intensa perturbazione si preparerà ad aggredire nuovamente le regioni centro-settentrionali con altri temporali associati a cali delle temperature.

Tra lunedi 23 e martedi 24 luglio parte dei fenomeni si estenderanno anche alle regioni centrali e meridionali. Ne riparleremo.

Autore : Paolo Bonino