Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime meteo delle 12: cosa bolle in pentola?

Confermato il maltempo delle prossime ore all'estremo sud, quello tra lunedì e martedì sul nord-est, poi una fase interlocutoria in attesa di capire se gli eventi in stratosfera stravolgeranno o meno la fase finale della stagione.

In primo piano - 9 Febbraio 2018, ore 11.57

-CONFERMATO il maltempo di questa sera all'estremo sud con temporali anche forti tra Sicilia e regioni joniche con fenomeni più intensi sul mare ma possibili anche lungo le coste e nell'immediato entroterra.

-CONFERMATO il peggioramento tra lunedì e martedì su gran parte del Paese tranne al nord-ovest, con piogge, rovesci e nevicate a quote basse sul nord-est, specie l'Emilia (nella notte su martedì) e sul medio Adriatico nelle prime ore di martedì.

-RAFFREDDAMENTO confermato tra martedì e mercoledì un sensibile calo delle temperature, specie su Alpi e regioni adriatiche, subito spezzato però da un rientro di correnti miti da ovest.

-INCERTA: la traiettoria di un fronte in sfondamento da ovest per giovedì 15 febbraio con precipitazioni possibili, che al nord sarebbero risultate nevose anche in pianura, ma l'ingresso da ovest, non sorretto da un'adeguata saccatura potrebbe annullare questa possibilità.

-POCHI SEGNALI da questa emissione di interferenze tra stratosfera e troposfera circa una potenziale rivoluzione barica dal 18 febbraio in poi associata a freddo e neve in Europa. Un tentativo di modifica dell'assetto barico si scorge proprio da domenica 18 ma poi qualcosa va storto e l'emissione termina mestamente con uno schema barico tipico da fine inverno conclamato.

-INDICE AO: un segnale arriva però dall'indice che monitora il vortice polare, che ne vede un indebolimento e il passaggio a valori negativi dopo la metà del mese. Insomma forse la stagione ha ancora qualcosa da dire...
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.17: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

rallentamento

Traffico intenso causa traffico vacanziero nel tratto compreso tra 631 m dopo Svincolo Villa Grazia..…

h 22.05: A27 Mestre-Belluno

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A57 Torino-Trieste/Raccordo Per Tessera e Pian Di Ved..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum