Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime METEO delle 12; arriva o no il FREDDO?

Conferme o smentite sull'arrivo del freddo sull'Italia? Ecco una breve analisi.

In primo piano - 12 Marzo 2018, ore 12.00

Prima di parlare del possibile ritorno freddo atteso in Europa per l'inizio della settimana prossima, soffermiamoci un attimo sul passaggio frontale che avverrà in Italia nella giornata di giovedì 15 marzo.

La prima mappa fornisce una piena conferma del tutto, sulle ali della nuova corsa americana che opta per un tambureggiante peggioramento al centro e al nord nella giornata in parola.

Piogge e rovesci anche intensi, unitamente a nevicate abbondanti sulle Alpi a quote non troppo elevate. Pioverà meno lungo il versante adriatico e al meridione, ad eccezione della Sicilia e della Campania, dove interverranno rovesci.

La mappa delle temperature a 1500 metri attesa per domenica 18 marzo mostra il missile gelido che dall'Europa orientale punterà verso occidente.

Secondo questa corsa, le regioni settentrionali subiranno un'influenza del tutto marginale dell'ondata fredda, che porterà i suoi massimi effetti sull'Europa centro-settentrionale e poi occidentale.

L'Italia resterà ingabbiata in una zona di bassa pressione con molte precipitazioni che al nord potrebbero essere nevose anche a bassa quota, ma difficilmente sulle pianure.

Il nocciolo gelido, secondo questa corsa, potrebbe gettarsi dalla valle del Rodano, interessando parzialmente il nord-ovest e la Sardegna, assecondando il profilo dell'arco alpino.

Niente freddo serio sull'Italia...quindi. Nei prossimi giorni vedremo se le mappe tenderanno ad abbassare o alzare ulteriormente la colata; da ciò dipenderà la forza dell'eventuale colpo di coda invernale che ci interesserà.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum