Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime METEO delle 12...

Cosa bolle in pentola tra le maglie del nuovo run del modello americano?

In primo piano - 7 Marzo 2018, ore 12.00

Tempo instabile sull'Italia, ma in un contesto non freddo. Ecco ciò che emerge dalla nuova corsa imbastita poco fa dal modello di oltre oceano.

Dopo la tregua di un paio di giorni (giovedì e venerdì) che daranno qualche pioggia locale solo al nord, tra sabato e domenica si attende un marcato peggioramento soprattutto al nord e sull'alto Tirreno.

La mappa prevista per la notte tra sabato 10 e domenica 11 marzo mostra l'approccio del fronte al nord, sotto l'egida di correnti temperate e umide dai quadranti meridionali. Al sud e sulle Isole sarà invece palese un sensibile aumento delle temperature stante un flusso proveniente dal nord Africa.

Dopo un lunedi 12 ancora instabile, ma con tendenza a miglioramento, la giornata di martedì 13 marzo dovrebbe presentare una tregua stante la presenza di un debole cuneo alto pressorio inter-ciclonico (ovvero tra una perturbazione e l'altra).

Osservando però ad ovest (ovvero sulla sinistra della mappa) si nota come sia fervente l'attività depressionaria atlantica con tanta voglia di spedire altre perturbazioni verso la nostra Penisola.

 

Detto fatto; nella notte tra mercoledi 14 e giovedì 15 marzo un nuovo peggioramento atlantico colpirà le regioni settentrionali e parte di quelle centrali con un nuovo carico di pioggia (e neve ovviamente sulle Alpi).

Mercoledi 15 marzo verrà interessato anche parte del meridione ad eccezione forse delle regioni estreme e parte della Sicilia, sempre in un contesto non freddo.

 

 

 

Si arriverà così alle soglia del terzo fine settimana del mese con l'Italia ancora alle prese con diffuse condizioni di instabilità, sempre in un contesto non freddo.

A seguire sarà probabile un temporaneo miglioramento, in attesa che altre perturbazioni vengano a farci visita magari seguite da un po' di freddo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.27: A4 Brescia-Padova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Svincolo Padova Est (Km. 365,7) in uscita in direzione Padova…

h 20.26: SS122 Agrigentina

rallentamento

Traffico rallentato a 8,089 km prima di Incrocio Benesiti - SS117 Bis Centrale Sicula (Km. 87,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum